I 5 stelle: Il Comune introduca il baratto amministrativo

PORDENONE – “Visti i recenti proclami su Facebook chiediamo al Comune di attuare subito anche a Pordenone la proposta del Movimento 5 stelle sul baratto amministrativo” ( lavori utili alla comunità in cambio di esenzioni fiscali, ndr)”.

A chiederlo sono stati i pentastellati pordenonesi, i quali fanno notare che la Legge statale 164 del 2014 prevede che i comuni possano definire “la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare”.

Interventi che possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. E in relazione a tali interventi i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi.

“Pordenone – attaccano i pentastellati – vorrà assumersi l’onore di aiutare le molte famiglie in difficoltà o addurrà le solite scuse circa la fattibilità di questa iniziativa, che è già realtà in molti comuni?

“Il baratto amministrativo – continuano – è uno strumento importante e ogni amministrazione pubblica dovrebbe sensibilizzare i cittadini a rispettare e tutelare il territorio in cui vivono, invitandoli anche a migliorare il decoro urbano. Inoltre la fattiva collaborazione tra amministrazione e cittadini rappresenterebbe anche uno stimolo a diffondere maggiore senso civico e senso di appartenenza, fornendo esempio di vicinanza delle istituzioni alle problematiche quotidiane degli abitanti del territorio”.




Condividi