I Mercoledì di Maria Luisa Casucci all’A.I.F.A: informazione, cultura, confronto

PORDENONE – Ѐ partita mercoledì primo febbraio l’iniziativa promossa dalla dottoressa Maria Luisa Casucci, con il patrocinio dell’A.I.F.A. nella persona del presidente Giuseppe Giugno Fragapane, di incontro, lettura e commento dei temi di maggiore interesse dei quotidiani.

La sede che accoglie il progetto ogni mercoledì alle h.10.30, è quella dell’A.I.F.A in Viale Martelli 32, immersa nel verde, dove il pubblico interessato al confronto e alla discussione può accedere liberamente e partecipare in un clima di cordialità e semplicità.

La dottoressa Casucci, socia dell’associazione FIDAPA di Pordenone e da qualche tempo bravissima opinionista su temi culturali, sociali e di costume presso il canale televisivo il13, è espertissima nell’avviare e sollecitare la discussione con i partecipanti grazie ad una innata passione per la politica nella sua accezione più alta di “polis”, proiettata verso il bene comune dei cittadini.

Sicuramente la formazione ricevuta in famiglia da una madre maestra e da un padre magistrato, hanno influito fortemente sullo sguardo sempre attento agli accadimenti nel mondo, alla riflessione sui mutamenti storici e sociali il cui protagonista è l’uomo, osservato in tutte le sfaccettature possibili nella società che ha creato.

Come ha spiegato lei stessa, l’obiettivo di questo progetto è quello di “sensibilizzare all’informazione e al confronto” e soprattutto “ capire meglio cosa passa attraverso gli articoli dei giornali, allo scopo di acquisire una maggiore consapevolezza di quanto sta succedendo nel nostro Paese e nel mondo”.

Ѐ molto piacevole ed interessante seguire questo tavolo di confronto aperto e democratico, dove puntualmente una decina di partecipanti fino ad oggi, arrivano con la voglia di ascoltare, esprimere un’opinione, fare domande alla dottoressa Casucci che, con il suo enorme bagaglio culturale e con eleganza, riesce sempre a soddisfare la sete di approfondimento dei temi in discussione.

Emerge da questi incontri quanto la quotidiana immersione nei social ci tenga lontani dal piacere del parlare vis a vis, di incontrare sguardi, sorrisi, persone, identità che portano un vissuto da scoprire e che può far riflettere su una verità magari emersa durante uno sfogo sui mali della nostra società.

Riprendiamo allora le abitudini di un tempo, riappropriamoci della vitale curiosità culturale tipica dei salotti letterari ma anche dei Caffè dove gli occhi non erano rivolti a display di cellulari o notebook, ma ad interlocutori in carne ed ossa a cui comunicare con espressività, personalità, i nostri saperi, le nostre esperienze, le nostre riflessioni ed opinioni , in uno scambio sempre arricchente e profondamente umano.

Impossibile quindi non cogliere “i mercoledì di Maria Luisa Casucci” in Viale Martelli 32, per tornare a parlare, discutere, esprimere la propria opinione liberamente, commentando i quotidiani guardandosi negli occhi .

Antonietta Maria Di Paola




Condividi