PORDENONE – “Un triste risveglio nella nostra Pordenone. Inqualificabili, oltre che preoccupanti, le scritte con cui ignoti hanno imbrattato il manifesto delle commemorazioni organizzate dal Comune “Pordenone e la Memoria”, in occasione della Giornata della Memoria”. E’ quanto afferma l’on. Emanuele Loperfido, Presidente Fratelli d’Italia Pordenone
“Questo sentimento di odio represso che riappare a spot con azioni vili, anonime e rigorosamente notturne, al di là dell’entità dell’azione, è sempre frutto del maledetto germe dell’antisemitismo. Istituzioni e società civile lo devono debellare senza se e senza ma per evitare qualsivoglia forma di estremismo, che sappiamo può emergere e sfociare anche da noi. Si pensi al recente arresto a Monfalcone.
È deplorevole discutere, oggi come ieri, il valore fondamentale della memoria dell’Olocausto, un ricordo alla base della nostra società e storia da condividere consapevolmente con le giovani generazioni. Personalmente, avendo visitato proprio di recente i luoghi del conflitto in Medioriente, ascoltato il dolore dei familiari di vittime e ostaggi, provo ancor più incredulità e rabbia di fronte a simili episodi nella nostra Pordenone.
Auspichiamo che chi ha commesso questo vergognoso atto possa essere individuato e giustamente punito”.