PORDENONE – Fervono i preparativi per la grande kermesse Incontriamoci a Pordenone.
Quella di quest’anno sarà la 33^ edizione che si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre momento clou.
La manifestazione è promossa da Ascom-Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone in collaborazione con Comune di Pordenone, Regione Friuli Venezia Giulia, Associazione Sviluppo& Territorio e varie realtà Associative locali.
“I promotori – sottolinea Aldo Biscontin presidente mandamentale Ascom-Confcommercio – dimostrano di fare sistema, agganciando un ‘iniziativa consolidata come Incontriamoci a Pordenone che tanto successo ha avuto le precedenti volte in cui è stata promossa. Domenica si potrà usufruire della città in tutti i suoi spazi con iniziative e spettacoli di ogni genere.
Una kermesse di rilievo per l’intera provincia e non solo che costituisce da sempre un forte richiamo d’immagine e dove l’impegno di Enti e Associazioni varie è grande per portare al successo la manifestazione. Per il comparto del Terziario cittadino si tratta di un appuntamento ormai collaudato che, oltre a fare aggregazione, diventa particolarmente importante in un momento economico che si appresta a una lenta ripresa e dove occorre stimolare la curiosità dei clienti”.
Nel programma animazioni per bambini, spettacoli, folklore, giochi, mostre di pittura, di fotografia, di design, stand promozionali ed enogastronomici con prodotti tipici che saranno in mostra presentati dagli Esercenti del capoluogo, oltre all’apertura dei negozi per la giornata festiva.
Domenica 15 funzionerà il servizio di bus navetta linea rossa, che collegherà i parcheggi dell’Ospedale Civile (via Montereale), della Fiera, nonché del Centro Commerciale Meduna con il centro cittadino. Il servizio è a cura dell’Assessorato Ambiente del Comune di Pordenone e Atap.
Rilevanti, poi, le rassegne culturali che si terranno a palazzo Gregoris, sede della Società Operaia, in c. V. Emanuele con una mostra di Giorgio Altio dal titolo Corti e Cortivi di Pordenone e a Palazzo Pera, in corso Garibaldi, una rassegna di pittura e scultura a cura dell’Associazione Panorama.
Sempre in questa sede venerdì 13 ottobre, alle 18.30, incontro con Razak Issaka e Riccardo Roschetti autori del libro Aventure imprevue : viaggio senza biglietto dall’Africa all’Europa edito da Studio associato Comunicare di Pordenone.
Nell’ex biblioteca civica di piazza della Motta mostra filatelica “Storia dell’arte: l’arte nella storia” oltre a cartoline degli artisti della destra Tagliamento Luigi Onofri e Valeria Bonazza e il francobollo personalizzato emesso dalle Poste Slovene dedicato a Palazzo Gregoris. Nel chiostro della biblioteca multimediale di piazza XX Settembre la società Panorama sarà presente con L’Arte incontra.. la città, rassegna di pittura, scultura e fotografia (inaugurazione venerdì 13 alle 16.30). Qui ci saranno anche due spettacoli di danza (sabato alle 16 e domenica alle 16.30) e incontri di yoga per adulti e bambini. In corso Garibaldi allo 0434 caffè incontro con la Comunità americana base Usaf di Aviano e stand con la pizza di Roncadin, oltre alla Castagnata della Panorama.
In via Cavallotti Angelo Carlet, promotore commerciale della via, organizza il “Mercatino hobbistico”, Castagnata, cicchetteria veggj di Adevè e altre specialità e una collaborazione con l’Avis di Borgomeduna. In piazza Risorgimento appuntamento con MIA, il mercato alimentare con le eccellenze della gastronomia delle regioni d’Italia (anche sabato 14).
Numerosi poi gli spettacoli di musica e danza, nonché gli spazi dedicati alle esibizioni sportive e al divertimento come “L’Aics incontra la piazza” (piazza Calderari); il mitico “Bazar 6-14”, la mostra-mercato-scambio per aspiranti commercianti in piazza della Motta e via Martelli promossa dall’Associazione ProPordenone e Ascom in collaborazione con Centercasa.
In Via Mazzini “La via dello Sport e del tempo libero” incontro con le Associazioni Sportive e Culturali del territorio. Nella Loggia del municipio, domenica 15, alle 16.30, “Incontriamoci con la moda d’autunno” a cura Studiomadà. A seguire, alle 18, presentazione ufficiale delle squadre di Pallavolo femminile e campionati regionali under 16 maschile a cura Asd insieme per Pordenone. Dalle 15 alle 19 la visita guidata a cura di Pueri Cantores Sali sul campanile di San Marco!
In piazza XX Settembre l’autoscuola Tavella presenta Educazione stradale per bambini con un occhio ai genitori in collaborazione con Polizia stradale. Appuntamento anche all’istituto Vendramini con Qui si gioca ..sul serio. Gira la scuola e vinci.. sorpresa percorso ludico interattivo dalle 14.30.
Fra le varie mostre anche quella realizzata dall’Istituto tecnico professionale Bruno Carniello sede associata dell’Isis Sacile e Brugnera “Creatività & Design”, progetti che saranno nel week end esposti al Museo di Storia naturale di piazza della Motta. Molte poi le esibizioni itineranti e di spettacolo: Trio… banda variabile di invenzione musicale, Dance Mob, Criniere Birbone giochi per far divertire i più piccoli, Bubble Cirkus con il giocoliere Jurij Longhi a cura della scuola sperimentale dell’attore Arlecchino errante di Pordenone, Top Dance scuola di ballo, Passione arte danza a cura di Cem-Polinote.
In Contrada Maggiore solo sabato anche l’evento Io non rischio, campagna nazionale di sensibilizzazione di come affrontare i rischi del nostro territorio con la protezione civile gruppo comunale di Pordenone, Sacile, Azzano Decimo e Ana provinciale.