“Io sono Federico Tavan”, il 21 in biblioteca

PORDENONE – Martedì 21 novembre alle ore 18:00 in Sala Degan della Biblioteca civica di Pordenone verrà presentato il romanzo “Io sono Federico Tavan” (Morganti Editori) di Stefania Conte, co-curatrice della collana a lui dedicata (sempre pubblicata da Morganti Editori), che dialogherà con il giornalista del Gazzettino Franco Mazzotta con letture tratte dal romanzo a cura di Francesca Di Daniel.

L’incontro è organizzato in occasione del decennale della scomparsa del poeta Federico Tavan e vedrà la presentazione della collana poetica “I tavanot” e del romanzo che ne racconta la vita attraverso le testimonianze raccolte, le sue poesie e le sue prose.
Il libro racconta la vita di Federico Tavan, nato nel 1949 ad Andreis, un paesino della Val Cellina. L’autrice si è avvicinata alla figura del poeta dopo che Morganti Editori ha acquisito dagli eredi i diritti d’autore sulle sue opere. Riordinando gli scritti, è nata l’idea di scrivere una biografia romanzata su di lui.

Il romanzo dà voce a un essere umano estremamente sensibile e cerca di rivelare il vero volto del poeta, celato in vita da troppe maschere. Il risultato è un romanzo esistenzialista sulla vita di Federico Tavan, che esplora la sua interiorità e la sua condizione individuale. Tavan, un uomo complesso, era un poeta che rifletteva sulla propria esistenza e sui suoi desideri più profondi.




Condividi