Mostra e moda con Tini, uno dei più grandi fotografi

PORDENONE – La Galleria Due Piani celebra la moda italiana ed espone gli scatti più famosi del fotografo Emilio Tini con una mostra che si annuncia fra le più importanti della stagione, in programma dal 17 maggio al 29 giugno, negli spazi di via Ospedale vecchio 4, a Pordenone.

L’esposizione che sarà inaugurata venerdì 17 maggio alle 18.30, si intitola “Fantastiche Visioni FV volume 1”; costituisce parte del nuovo progetto editoriale dell’artista e raccoglie una serie di scatti realizzati a vari personaggi del mondo del cinema, design, moda e musica, tra cui Isabella Ferrari, Violante Placido, Miriam Leone, Emma Marrone, Levante, Matteo Cibic e Marco Bocci.

Tini, ex studente del prof. Guido Cecere all’Isia di Urbino, nel suo percorso professionale ha collaborato con molti brand famosi quali Brunello Cucinelli.

Borsalino, Bulgari, Dolce&Gabbana, Gianfranco Ferré, Swarovski, Tod’s, Canali, Corneliani, ma negli ultimi anni ha lavorato anche con alcuni creativi emergenti sostenitori del Made in Italy rilevando come molti di loro non siano riusciti a trovare il giusto riconoscimento. Questa ragione lo ha spinto, autofinanziandosi, a dedicarsi a questo nuovo progetto da cui sono nati due volumi che ogni anno, a marzo e settembre, seguendo la stagionalità della moda, tracceranno un prospetto di chi costruisce l’Italia con la propria ricerca artistica.

Designer, attori e attrici, musicisti, top model e artisti immortalati negli scatti di Tini si fanno così portavoce del genio italiano in tutte le sue forme. «L’idea era di dare voce ai creativi che stimo maggiormente, sia affermati sia emergenti.

Tutto è partito dal mio desiderio di creare qualcosa che fosse fantastico e speciale, unendo le sensibilità degli artisti al mio sguardo», racconta Tini. «A guidarmi nella selezione dei personaggi è stato il loro vissuto.

“Fantastiche Visioni FV volume 1” non ha la pretesa di restituire in modo didascalico le persone, ma quella di emozionare. In Italia c’è ancora molta esterofilia, ma noi abbiamo tanto da dire, tanto da raccontare». Tratto distintivo del progetto, poi, è quello di essere in continua evoluzione: «Fantastiche Visioni FV volume 1” non si ferma con questa presentazione, ma anzi crescerà negli anni. Continuerò a ritrarre altri talenti e a settembre presenteremo il secondo capitolo di questo progetto.

Inoltre, abbiamo creato una piattaforma online in cui saranno.
caricati contenuti esclusivi». Oltre ad una selezione delle fotografie, durante l’inaugurazione nella galleria Due Piani sarà proiettato un cortometraggio che farà rivivere i momenti più emozionanti dei vari set e che ricostruirà la nascita di uno dei progetti attualmente più interessanti legati al sostegno della moda italiana, e sarà
presentato il volume ”Fantastiche Visioni FV volume 1”.

Paola Dalle Molle




Condividi