Nuove fognature, da lunedì 26 cantiere in piazzale Ellero
PORDENONE – Parte lunedì 26 un grande piano in tre fasi per realizzare un nuovo impianto di fognature cittadine, prima in piazzale Ellero dei Mille e poi in via Cavallotti. I lavori sono eseguiti da Hydrogea con la collaborazione del Comune.
TRE CANTIERI IN TRE TEMPI – Il primo cantiere verrà aperto lunedì 26 giugno fino al 23 luglio nell’area dei parcheggi blu in piazzale Ellero. Il transito per i pedoni sarà garantito, mentre per le auto verrà istituito il senso unico verso via Cavallotti. Gli altri due cantieri interesseranno successivamente il primo e secondo tratto di via Cavallotti che sarà di fatto chiusa alle auto (tranne residenti) dal 24 luglio al 30 settembre.
I pedoni, invece, potranno sempre transitare lungo i marciapiedi. In dettaglio, dal 24 luglio al 27 agosto l’area di via Cavallotti occupata dal cantiere sarà quella da piazzale Ellero fino all’altezza di via Torricella, mentre dal 27 agosto al 30 settembre il cantiere si sposterà verso piazza Duca d’Aosta. Questi i tempi presunti salvo slittamenti causati da maltempo e imprevisti che in questo genere di lavori vanno messi in conto.
OPERE INDISPENSABILI – «I lavori che condizionano la mobilità cittadina devono essere pianificati con molta attenzione – commenta il presidente Hydrogea Giovanni De Lorenzi – e in questo senso la collaborazione con il Comune ha prodotto un’ attenta cantierizzazione e esecuzione delle opere, le quali rappresentano un ulteriore passo avanti nella sistemazione delle fognature cittadine». «Si tratta di opere non visibili ma assolutamente indispensabili – sottolineano il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante – abbiamo lavorato per procurare il minor impatto possibile sulla viabilità cittadina e sulla vita quotidiana di residenti e commercianti della zona, a cui abbiamo inviato per tempo le informazioni».
FOGNATURE E RIASFALTATURA – I lavori prevedono lo scavo, la posa delle tubazioni, il riempimento dello scavo, la realizzazione di uno strato di asfalto (binder), la successiva stesa del secondo strato di asfalto (manto di usura) e il rifacimento della segnaletica orizzontale. L’asfaltatura avverrà in due tempi in modo che eventuali cedimenti delle aree di scavo possano essere adeguatamente ripristinati prima della stesa del secondo strato. L’asfalto verrà completamento rifatto in via Cavallotti, mentre in piazzale Ellero verrà rifatta la parte interessata ai lavori.
MODIFICHE AI BUS E ALLA VIABILITA’ – La chiusura parziale di piazzale Ellero comporterà appunto il senso unico verso via Cavallotti, per cui le auto che provengono da via Bertossi non potranno girare a destra e il parcheggio sul retro della Biblioteca sarà accessibile solo da viale Trieste. Da fine luglio scatteranno invece le modifiche alla viabilità per la chiusura di via Cavallotti che, come detto, sarà preclusa alle auto a meno che non si sia residenti. Il Comune piazzerà i segnali di deviazione lungo viale Dante per incanalare il traffico alternativo su via Santa Caterina. Previsto il percorso alternativo anche per i bus da e per il capolinea di piazzale Ellero.