Odette Copat alla Fidapa con il “Manuale malinComico…”

PORDENONE – Nella bella e rinnovata Sala Congressi dell’ Hotel Santin la Fidapa BPW di Pordenone, presieduta da Sonja Pin, ha incontrato la scrittrice Odette Copat per la presentazione del suo libro “Manuale malincoMico di soccorso alla quotidianità” (Edizioni Biblioteca dell’ Immagine).

L’autrice è stata intervistata da Antonio Bacci, capocronista del Messaggero Veneto di Pordenone che, attraverso il brillante e divertente dialogo che ne è scaturito, ha messo in risalto il modo di scrivere “diverso” di Odette Copat.

Diverso e unico nello scegliere le parole (come venissero prese da uno scaffale), di metterle INSIEME, di mischiarle a battute, allusioni, giochi lessicali, suoni e di accostarle a canzoni e brani musicali.

L’effetto che ne deriva è il nuovo e personalissimo linguaggio (ormai divenuto lo stile della scrittrice) che dà significato alle esperienze di vita quotidiana della protagonista del Diario MalincoMico: una donna che, scandagliando le proprie emozioni e sentimenti, rivela fragilità, orgoglio, punti di forza e debolezze. Sensibilità che portano chi legge a ritrovarsi e identificarsi nella protagonista anche quando vive un momento tragicomico o, appunto, “malincoMico”, che fa restare sospesi tra la malinconia e una vena di comicità.

Tra le interessanti e numerose domande poste all’autrice dalle socie intervenute al gremito incontro, è emersa la seguente: “Quanto è importante ridere?”.

Per la scrittrice la risata è uno strumento potentissimo ed è l’ ambizioso obiettivo del “Manuale malincoMico”.

A conclusione della bella serata Giovanna Santin e le sorelle Romanina e Alessandra hanno offerto ai convenuti un graditissimo aperitivo sulla elegante Terrazza dell’Hotel, quale segnale foriero di speranza e ripartenza dopo la pandemia per le attività di tutta la citta di Pordenone.

Raffaella Ferli




Condividi