Parte bene Ortogiardino con un’impennata di visitatori: + 26%

PORDENONE – Parte subito bene la 38^ edizione di Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone fino a domenica 12 marzo 2017.

Le biglietterie registrato un’impennata nel numero dei visitatori rispetto all’edizione 2016: +26% in un sabato freddo e piovoso, una percentuale che potrebbe crescere con le giornate di sole che a Pordenone Fiere tutte auspicano.

Come da tradizione sabato è stato il giorno degli arrivi delle comitive da Slovenia e Croazia organizzate dalle agenzie turistiche. In totale sono stati più di 2.000 i visitatori esteri registrati e il numero potrebbe triplicare a fine manifestazione.

Grande curiosità per le 12 aree verdi del Festival dei Giardini che hanno offerto al pubblico, spunti e provocazioni sul tema METAMORFOSI interpretato da architetti e vivaisti in maniera personale. La sabbia diventa metafora di uno scenario arido in cui nulla sembra cambiare all’apparenza mentre un occhio più attento nota che la vegetazione sta trasformando il paesaggio nella profondità, un invito a cercare dentro noi stessi la nostra metamorfosi interiore non badando all’apparenza: questo il messaggio del Giardino Intimatechange di Vivai e Giardini Van Den Borre.

Si attraversa un tunnel buio attorniati dal frastuono di auto e cantieri per poi voltare l’angolo e sbucare in un’oasi di pace: un’emozione molto forte che invita a pensare come anche in città è possibile trovare un angolo di pace e verde. E’ la metafora nella rappresentazione di Sovrumani silenzi e profondissima quiete, il giardino progettato e realizzato da Arbolé.

Uno speciale percorso contraddistinto da due portali e da una corsia di moquette colorata collega i giardini del Festival conducendo il visitatore lungo un percorso ideale che lo aiuta a non perdersi nulla. Il giardino più amato da pubblico sarà scelto attraverso una votazione: tutti i visitatori di Ortogiardino possono indicare il loro giardino preferito all’info-point del Festival al centro del padiglione 5. Tra tutti coloro che parteciperanno alla votazione saranno estratti 100 biglietti gratuiti per il Parco Giardino Sigurtà.

Regina incontrastata di Ortogiardino è l’orchidea, protagonista della storica mostra mercato a lei dedicata “Pordenone orchidea”. Allestimenti spettacolari, incontri culturali ed enogastronomici fanno da cornice all’esposizione di diverse e raffinate specie internazionali all’interno di un suggestivo ecosistema con oltre 150 diverse tipologie di orchidee.

Pordenone Orchidea assegna quest’anno i suoi personalissimi Oscar dei Fiori, un riconoscimento a persone che si sono particolarmente distinte nel coltivarli, dipingerli, raccontarli, fotografarli.

Il comitato artistico ha segnalato questi vincitori della prima edizione del “Premio nel verde” che saranno premiati domenica 5 marzo alle ore 16.00 nell’area di Pordenone Orchidea la padiglione 5: ex equo per la coltivazione Mirella Collavini e Tiziano Caronello; per la pittura Ciro Zanette che avrà anche una sua personale mostra proprio in fiera; per la fotografia Ferruccio Carassale; per il giornalismo e letteratura ha assegnato un premio postumo ad Anna Maria Botticelli, giornalista di Gardenia prematuramente scomparsa.




Condividi