Parte Cucinare con le “stelle” Montersino e Scarello
PORDENONE – Sarà la presidente della regione Friuli Venezia Giulia Debora Serrachiani, accompagnata dal vice presidente Sergio Bolzonello e da Cristiano Shaurli, assessore risorse agricole e forestali, ad inaugurare sabato 13 la 4^ edizione di Cucinare, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina in programma alla Fiera di Pordenone dal fino al 16 febbraio.
Sul palco della cerimonia inaugurale (Arena Stars Cooking pad. 7 ore 10.30 ingresso Nord del quartiere fieristico) dopo i saluti di Roberto Ongaro, presidente di Pordenone Fiere, interverranno Claudio Pedrotti, sindaco di Pordenone e Giovanni Pavan, presidente della CCIAA, soci della fiera, seguiti dai rappresentanti dei main partner dell’evento Cucinare: Davide Goldoni, Responsabile Area Coordinamento Direzioni Territoriali Banca Friuladria Crédit Agricole, Massimo Presot , Marketing Manager Italia Electrolux Professional, Dino Bomben, Vicepresidente Coop Alleanza 3.0, Alberto Marchiori – Presidente ASCOM di Pordenone, Gilberto Zaina, Amministratore Delegato Acqua Dolomia e Furio Bragagnolo, Titolare Pasta Zara a cui sarà consegnato un riconoscimento particolare.
La cerimonia di inaugurazione sarà conclusa da Pietro Piccinetti, amministratore delegato di Pordenone Fiere che presenterà in anteprima gli sviluppi del progetto di internazionalizzazione che porterà Cucinare in Russia.
Proprio domani sarà firmata una lettera di intenti tra l’AD Piccinetti e i rappresentanti della Fiera di San Pietroburgo, sede del nuovo evento enogastronomico marchiato Fiera di Pordenone.
Parte subito alla grande il programma di Stars Cooking, evento di punta di Cucinare 2016 ideato e organizzato da Fabrizio Nonis, con Luca Montersino subito ai fornelli dell’isola di cottura Molteni di Electrolux Professional che troneggia all’interno dell’Arena Stars Cooking: ore 12.30 padiglione 7, evento promosso da Electrolux Professional.
Il più famoso pastrystar italiano nel mondo preparerà la sua famosissima “La pasticceria Micron”. I 120 appassionati che hanno potuto prenotare il tavolo, l’evento è sold out da giorni, potranno assaggiare in degustazione financier al farro, cocco e lampone e assistere alla dimostrazione dei cocktail: Mojito, Mini Bellini, Caipiroska alla fragola.
Alle 15.00 sempre nell’Arena Stars Cooking è in programma lo show cooking dell’unico chef a due stelle del Friuli Venezia Giulia, Emanuele Scarello del Ristorante Agli Amici di Godia.
In degustazione: biscotto al cioccolato, frutta all’aceto, gelato all’olio. In dimostrazione: anguilla tocchi rossi. L’evento è promosso da Acqua Dolomia.
Si rimane in Regione con l’evento delle ore 16.45 promosso da Friuladria. La protagonista è Antonia Klugmann. Triestina di nascita, chef grintoso e versatile, dimostra un talento eccezionale tanto che, caso molto raro, guadagna la sua prima stella Michelin solo dopo un anno dall’apertura del suo Ristorante, L’Argine di Vencò, a Dolegna del Collio (Gorizia). A Cucinare presenta in degustazione: “Latte crudo e ossa”, crema di latte di Zoff, nespola fermentata e polvere di vinaccia. In dimostrazione: carpaccio, cavolo nero, midollo e betulla.
E’ una giornata rosa a Cucinare, alle 18.15 salirà infatti sul podio dell’arena Stars Cooking un’altra donna: Giovanna Wale. Chef con un’esperienza internazionale e una grande popolarità grazie alle sue presenze televisive, presenta a Cucinare un evento intitolato “Viaggio culinario tra cultura contemporanea e tradizione; dalla Polonia a Vicenza”. La chef presenta in degustazione: capasanta sul letto di tamarillo. In dimostrazione: pasta e fagioli. L’evento è promosso da Pasta Zara.