PORDENONE – In occasione del primo Consiglio Comunale in programma oggi, 28 aprile, il Partito Democratico si presenta rafforzato rispetto alla precedente consiliatura. Il nostro nuovo gruppo consiliare conta ben nove membri, cinque uomini, tra cui il candidato sindaco Nicola Conficoni, e quattro donne. Siamo il secondo raggruppamento nell’assemblea cittadina, forti del risultato elettorale che ci ha visto sfiorare il 20%.
Ha fatto di più solo Fratelli d’Italia che aveva dalla sua tanti politici di primo piano: europarlamentare, ministro, deputato, assessori e consiglieri regionali, sindaco reggente.
Lavoreremo, dentro e fuori il consiglio comunale, per vigilare sull’operato della Giunta Basso e della maggioranza e nel frattempo continuare a portare avanti i temi forti della nostra agenda politica: sanità pubblica, ambiente, politiche familiari, commercio cittadino.
Intendiamo collaborare da subito con le altre forze politiche presenti all’opposizione, a partire dalla lista civica Pordenone in Salute, che ha ottenuto un risultato lusinghiero alle elezioni eleggendo tre consiglieri comunali.
Con questi rapporti di forza è evidente che nessuna alternativa all’attuale assetto che governa Pordenone può prescindere dal PD ma siamo anche consapevoli che da soli non siamo sufficienti: continueremo quindi a cercare la massima convergenza tra tutte le sensibilità alternative al centrodestra per costruire nei prossimi anni una coalizione ancora più ampia che torni a guidare Pordenone.