PORDENONE – Martedì 19 al PnBlues Festival è il giorno del concerto di Keb’ Mo’, icona internazionale del blues.
Da poco esibitosi alla Casa Bianca su invito del presidente Obama, suo grande fan, suonerà al Verdi nell’unica impredibile data italiana e, in più, con la sua band al completo, evento rarissimo in Europa. Il concerto di Keb’ Mo’ sarà anticipato, sempre sul palco del teatro comunale, da un altro pezzo da novanta del blues mondiale, l’italiano Marco Pandolfi. Ma la giornata prevede anche tanti altri eventi.
KEB’ MO’ E MARCO PANDOLFI – Il concerto è frutto della nuova collaborazione fra Pn Blues Festival e teatro Verdi che non solo mette a disposizione il suo palcoscenico, ma si pone come partner di una delle proposte musicali che qualificano il Friuli occidentale.
Cantante, compositore, strumentista, produttore, attore, mentore e performer eccellente, Keb’ Mo’ presenterà il suo ultimo album, “That hot pink blues”, omaggio per i suoi fan e per Pordenone. Il suo blues post moderno abbraccia epoche e generi diversi tra cui pop, folk, rock e jazz. È stato ospite nei dischi di grandi artisti come Natalie Cole, Ray Charles, BB King, Buddy Guy.
I suoi 11 album gli hanno fatto conquistare tre Grammy Awards per il miglior disco blues nel 1997 (Just Like You), 1999 (Slow Down) e 2005 (Keep It Simple). Otto le nomination, inclusa la canzone country dell’anno “I Hope”, e tre nel 2014 per “Blues Americana”. Gli sono stati conferiti 11 Blues Fondation Award e 6 Bmi Awards. Il biglietto si può acquistare anche il giorno del concerto dalle 16.00 e fino a inizo spettacolo alla biglietteria del Verdi (platea € 20.00, gallerie € 15.00). Le porte aprono alle 19.30. Come detto, alle 20.30, prima di Keb’ Mo’ (21.15), suonerà Marco Pandolfi, artista da vent’anni sulla scena blues mondiale.
ALTRI EVENTI – Il pomeriggio di martedì sarà caratterizzato da due appuntamenti tra piazza XX Settembre e il bar posta. Dalle 15.30 “Guitar show”, mostra di chitarre di liuteria a cura di Davide Pusiol, costruite da alcuni dei migliori artigiani italiani, con sezione dell’usato per vendere, comprare e scambiare chitarre, bassi, amplificatori e accessori.
Dalle 17.30 dimostrazioni del maestro Luca Colombo, uno dei migliori chitarristi italiani (si è aggiudicato il premio FIM “Chitarrista dell’anno” 2013) e dal 2007 prima chitarra dell’orchestra del Festival di Sanremo. Ha accompagnato in diversi tour cantanti come Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero e artisti internazionali come Robbie Williams, Lionel Richie, Al Jarreau, Phil Collins, Jennifer Lopez, Michael Bublè.
Da segnalare anche gli altri eventi in programma tutti i giorni del Festival dalle 9.30 alle 19.00: al bar “Bianco e Rosso” di piazza XX Settembre la mostra fotografica curata da Bruno Pisaniello su Herbie Goins (1939 – 2015), idolo dei mods nella Swingin London e nel contempo attaccato alle radici blues. In azione per strade e piazze anche i musicisti di strada provenienti da tutta Italia e le “incursioni blues” degli attori della compagnia teatrale pordenonese iTecknicolor che coinvolgeranno a sopresa il pubblico per le strade e nei locali con racconti, poesie, pettegolezzi sulla storia del blues e dei suoi miti.
Dalle 15.00 alle 17.00 a palazzo Badini (piazza Cavour) inizia “Mediateca in blues”, rassegna gratuita che fino a sabato 23 luglio proporrà 10 film alla scoperta dei protagonisti e delle città più Blues d’America. Infine, sempre dalle 15 alle 17.00 nella vicina piazza XX Settembre il pittore Walter Pituello proporrà i suoi murales.