PnPensa, Stefano Pilotto racconta Caporetto

PORDENONE – PordenonePensa/autunno inizia con la storia raccontata da un professore universitario a cui riesce naturale affascinare gli studenti e il suo uditorio. Stefano Pilotto, ph.d. in storia delle relazioni internazionali, laureato honoris causa all’Institute of International Business Education di Mosca, sarà a Cavasso Nuovo il 23 novembre alle 20.30, nella sala consiliare del Palazat.

“Caporetto nella memoria storica italiana” è il titolo della serata durante la quale Pilotto rifletterà sul retaggio della sconfitta di Caporetto cent’anni dopo e su cosa realmente resti di essa nella memoria storica italiana. Se infatti da un lato essa determinò un momento particolarmente triste e sconfortante per l’esercito e per la popolazione italiana, dall’altro costituì il momento di prova suprema per la tenuta del popolo italiano e delle sue forze armate.

“La battaglia di arresto sul Piave, la battaglia del Solstizio e la successiva battaglia di Vittorio Veneto – sostiene Pilotto – rappresentarono i momenti culminanti, in cui l’anima della Nazione si rivelò in tutta la sua umana e confortante potenzialità, proiettando il paese verso una vittoria che dodici mesi prima era considerata inimmaginabile”.

Ma cosa resta di tutto ciò nella memoria storica italiana? Quali aspetti della battaglia di Caporetto prevalgono nella percezione collettiva? A cent’anni da quella data, Pilotto ci racconta cosa ha meditato e compreso l’Italia da quello storico episodio.

La rassegna organizzata dal Circolo Culturale Eureka in collaborazione con i Comuni di Pordenone, Aviano, Cavasso Nuovo e Polcenigo, il sostegno di Fondazione Friuli e Confidi, oltre a numerosi sponsor privati prosegue poi, domenica 26 novembre alle 18.00 alla Casa dello Studente di Aviano, con il criminologo Massimo Picozzi, fresco autore di “Mente criminale”, libro in cui i protagonisti sono assassini, investigatori, medici legali, avvocati. Un racconto appassionante dei crimini e criminali di ieri e di oggi dal Conte Ugolino a Charles Manson, da O. J. Simpson al massacro del Circeo, da Michele Profeta all’omicidio del branco.

Tutti gli appuntamenti hanno ingresso libero.

Programma integrale su www.pordenonepensa.it




Condividi