Pordenone: ingaggiati Edera e Gucher, Dubickas resta

PORDENONE – Importanti movimenti di mercato per il Pordenone Calcio. Comunicato l’ingaggio dell’attaccante Simone Edera. Il calciatore, classe ‘97, arriva dal Torino a titolo definitivo. Ha firmato un contratto sino a giugno 2023.

Edera, originario proprio di Torino, ha compiuto l’intera trafila con la maglia granata, dalle giovanili alla Prima squadra, e vestito l’azzurro sino all’Under 21. Può essere impiegato sull’intero fronte offensivo, vantando grande rapidità, dribbling e tecnica.

Oltre al Torino in carriera (in cui spiccano 38 presenze in Serie A) ha giocato con Bologna, Reggina, Parma (segnò uno dei rigori della semifinale playoff di Lega Pro Parma-Pordenone nel giugno 2017) e Venezia.

Inoltre, ceduto a titolo definitivo l’attaccante Edgaras Dubickas al Pisa.

Il calciatore lituano, in accordo fra le due Società, resterà però in prestito al Pordenone sino al termine della stagione. Potrà così proseguire il suo percorso da protagonista dell’annata neroverde: in 23 presenze ha fornito prestazioni importanti, realizzato 5 reti e contribuito al primato della squadra.

Trasferito, inoltre, alla Cremonese il difensore centrale Lorenzo Esosa Tiozzo Bon.

Tiozzo, classe 2007, è stato uno dei maggiori protagonisti della prima parte del campionato Under 16.

La Società fa un grande in bocca al lupo a Lorenzo, certa che saprà farsi valere anche in maglia grigiorossa.

Ingaggiato anche il centrocampista Robert Gucher. Il calciatore austriaco, classe ‘91, arriva dal Pisa a titolo definitivo e si è legato al Club firmando un contratto fino a giugno 2025.

Gucher, originario di Graz, porta in neroverde qualità tecniche di categoria superiore e un bagaglio di esperienza di altissimo livello, “certificato” dall’essere stato capitano prima del Frosinone e poi del Pisa. Per sei stagioni ha vestito la maglia dei toscani, di cui è stato fra i massimi protagonisti della promozione in B 2017/18 (vittoria dei playoff) e del raggiungimento della finale playoff di B dello scorso anno, persa con il Monza.

In carriera Gucher è stato impiegato in tutti i ruoli del centrocampo, compresa la trequarti. Oltre alla grande duttilità vanta notevoli capacità di inserimento e abilità nelle conclusioni da fuori area.

Ha vestito la maglia del Pisa 184 volte, con 13 gol e 24 assist. In precedenza ha militato nel Vicenza, nel Frosinone (144 presenze, di cui 24 in A nel 2015/16; 11 gol e 10 assist) e nel Kapfenberg.

Infine, il Pordenone Calcio comunica di aver ceduto il centrocampista classe 2004 Simone Baldassar al Catania. Trasferimento in prestito sino a giugno 2023.

La Società augura a Simone, che in questa stagione ha esordito in Serie C e in Coppa Italia, le migliori soddisfazioni per la nuova esperienza.




Condividi