PORDENONE – Un’occasione perduta. E’ quella del Pordenone, bloccato sul pareggio (1-1) al Bottecchia dalla Sambenedettese e che, quindi, non ha potuto beneficiare del rocambolesco pareggio interno del Venezia con la Maceratese (3-3) per superare la squadra lagunare e issarsi in vetta ala classifica della Lega Pro. Così, invece, i neroverdi rimangono a una lunghezza dalla vetta, in attesa di Reggiana-Parma che si gioca lunedì 19 dicembre.
Nel secondo tempo, in particolare, gli uomini di Tedino hanno dominato in lungo e in largo, ma non hanno saputo concretizzare, sbagliando anche un calcio di rigore con Arma al 18′. Gli ultimi 5′ sono stati un assedio, ma nulla da fare e la partita si è chiusa sull’1-1.
I gol sono arrivati nella prima frazione, con gli ospiti in vantaggio già al 3′, quando Sorrentino ha approfittato di un’incertezza difensiva per andare a bersaglio. Il Pordenone ha pareggiato al 14′, con uno splendido triangolo in area tra Berrettoni e Misuraca, con gol di quest’ultimo grazie a un bel diagonale. Al 40′ il Pordenone è andato vicino al raddoppio con Arma, che da distanza ravvicinata non è riuscito a superare il portiere avversario.
Seconda frazione, come detto, di chiara marca neroverde con occasioni per Cattaneo e Arma, ma nulla da fare.
Nel prossimo turno, prima giornata del girone di ritorno, il Pordenone è di scena, lunedì 26 dicembre alle 15, a Gubbio.
Gianni Pertegato