PORDENONE – Il giorno della verità è fissato per domani, sabato 9 ottobre, dopo la riunione tra tutte le forze di maggioranza.
Sostanzialmente, però, la giunta del Ciriani bis è ormai pronta e la “quadratura del cerchio” è stata trovata con l’offerta all’ex assessore alla Cultura, Pietro Tropeano, della presidenza del Consiglio. E così, tutte le caselle sarebbero a posto.
Pordenone cambia, con il 27 per cento dei consensi, otterrebbe tre assessori: la “regina delle preferenze” (ben 884) Cristina Amirante: Urbanistica, Mobilità, Difesa del suolo e politiche energetiche), Alberto Parigi: Cultura, Grandi eventi e Istruzione, Monica Cairoli: Ambiente e difesa del verde.
L’alleanza Forza Italia-Udc-Pordenone civica otterrebbe due assessori, Andrea Cabibbo (Forza Italia): Lavori pubblici e Patrimonio, Guglielmina Cucci (Forza Italia): Politiche sociali e Pari opportunità e Pietro Tropeano (Pordenone civica): presidenza del consiglio.
A Fratelli d’Italia andrebbero due assessori, Emanuele Loperfido: vice sindaco, Bilancio, Commercio e Sicurezza, Walter De Bortoli: Sport. Alla Lega, infine, un assessore, Samantha Miot: Attività produttive e Turismo.
Come detto, domani mattina sapremo se andrà tutto così.