Pordenone “sfrattato” dalla Dacia Arena. Il nuovo stadio all’Interporto? Proposta Itst Pertini
PORDENONE – Dopo lo “sfratto” dell’Udinese calcio al Pordenone, a conclusione del contratto che legava le due società fino al 30 giugno nell’utilizzo della Dacia Arena per le gare interne di serie B della formazione neroverde (per la ripresa del campionato, il 20 o 21 giugno si sta puntando sul Rocco di Trieste) torna di estrema attualità il tema del nuovo stadio a Pordenone.
Ecco la proposta della 4c dell’Istituto Pertini di Pordenone per tealizzate la struttura nella zona dell’Interporto: l’area individuata, a giudizio degli studenti, permette un facile accesso dal nuovo terminal ferroviario, dal nuovo sovrappasso ciclopedonale e da sud dalla viabilità della A28 utilizzando le infrastrutture della zona dell’interporto.
“Nella area progettata nel masterplan – si legge sul profilo facebook dell’istituto – viene individuata una zona dedicata al nuovo stadio con una sala conferenze ma anche tanto spazio verde e nuova residenza ispirata dalla City Life progettata da Zaha Hadid a Milano.
Il lavoro è stato sviluppato con la didattica a distanza con la guida del prof. Stefano Santarossa, ingegnere e docente del corso di progettazione, dell’assistente prof.ssa Stefania Forte e con l’apporto esterno dell’urbanista Pino Vespo”.