PORDENONE – Lo scrittore francese Daniel Pennac inaugurerà la 16/a edizione di Pordenonelegge, mercoledì 16 settembre, e in anteprima presenterà il libro intervista che ripercorre la sua carriera di scrittore, a cura di Fabio Gambaro.
Il festival del libro con gli autori, presentato il 15 luglio, propone quest’anno oltre 300 eventi con i maggiori protagonisti della scena letteraria italiana e internazionale: dialoghi, lezioni magistrali, interviste, reading, spettacoli e percorsi espositivi.
Francese anche il vincitore del premio Friuladria “La storia in un romanzo” 2015. Il riconoscimento sarà consegnato sabato 19 settembre a Emmanuel Carrere che terrà un incontro sui legami fra il romanzo e la storia.
Circa la letteratura internazionale, a Pordenonelegge ci saranno molti autori di riferimento della scena contemporanea, come David Leavitt, in anteprima col nuovo romanzo, e l’iraniana Azar Nafisi, la canadese Ann-Marie Macdonald, l’irlandese John Boyne, la francese Florence Delay, la tunisina Azza Filali, lo svedese Carl-Johann Vallgren, l’olandese Michel Faber.
Nella letteratura italiana, in programma una vetrina con le anteprime più attese e grandi protagonisti: fra gli altri Corrado Augias, Francesco Piccolo, Nicola Lagioia, Massimo Gramellini, Marco Missiroli, Paola Mastrocola, Mauro Covacich, Alessandro D’Avenia, Pino Cacucci, Antonia Arslan, Melania Mazzucco, Stefano Benni, Chiara Gamberale.
Pordenonelegge 2015 incrocia l’attualità: l’economia, la scienza, la filosofia, con Agnes Heller, Jean-Luc Nancy, Salvatore Veca, Amir Aczel, Vito Mancuso, John Foot, Massimo Recalcati, Gherardo Colombo, Ferruccio De Bortoli, e lo spettacolo, con Ramin Bahrami, Mario Brunello, Francesca Archibugi, Silvio Soldini, Francesco Bianconi, Natalino Balasso, Massimo Cirri, Alice, e la graphic novel, con Zerocalcare e Davide Toffolo.
Pordenone si conferma città della poesia con oltre 50 autori e le novità di Franco Marcoaldi, Aura Christi, Juan Carlos Reche (con Laura Pugno), Milo De Angelis (con Emanuele Trevi), Mario Santagostini e Giancarlo Pontiggia (con Francesco Napoli).
Infine, in anteprima, Giovanni Trapattoni presenta la sua autobiografia, scritta con Bruno Longhi.
“Viaggio in Italia” è il nuovo progetto della festa del libro: otto autori per riscoprire luoghi e città con i racconti inediti di Mauro Corona, Giuseppe Culicchia, Loredana Lipperini, Massimo Onofri, Antonio Pascale, Guido Conti, Sandra Petrignani e Tiziano Scarpa.