PORDENONE – L’Ascom-Confcommercio attraverso la categoria dei Pubblici esercizi (Fipe) esprime soddisfazione e plauso al nuovo regolamento per l’apertura di esercizi di somministrazione nel centro cittadino e il cui documento ha ottenuto nei giorni scorsi parere favorevole dal Consiglio comunale e che dovrà ora ritornare all’Uti per il via libera definitivo.
Per il presidente provinciale Stefano Giordani, alla guida del settore, queste regole sono “ un passo in avanti per mettere ordine a un eccesso di offerta di pubblici esercizi nella città, il più delle volte privi di qualità e con proposte orientate verso il basso con prezzi basati sul risparmio economico.
Il nostro è un mercato piccolo, per questo riteniamo giusto mettere un tetto alle continue aperture selvagge di locali e salvaguardare chi lavora nel terziario. Solo attraverso una seria programmazione – spiega ancora Giordani – possiamo garantire la competitività dei nostri locali, questo in base anche alla popolazione esistente nei centri storici.” E ancora “ L’Ascom e la categoria hanno condiviso appieno questo percorso intrapreso con coraggio e determinazione dall’assessore al Commercio Emanuele Loperfido. Ecco perché invitiamo i Comuni e le Uti della Destra Tagliamento nel voler adottare questo stesso strumento che darà fiducia e nuove garanzie alle imprese”.
Anche per Silvano Stocca, vicepresidente Ascom-Fipe, nonché titolare di un esercizio pubblico in pieno centro a Pordenone, il lavoro messo in atto dal Comune è all’avanguardia in quanto pone in primo piano la professionalità degli imprenditori non improvvisati e garantisce, allo stesso tempo, un’offerta commerciale di qualità”.