PORDENONE – Nella prima prova Interregionale di scherma, svoltasi a San Giorgio di Nogaro (Udine) il 28 e 29 Ottobre, circa 400 atleti, provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia si sono affrontati nelle prove previste dal fitto programma. Gli atleti della giovane “Scherma Vittoria Pordenone” hanno conseguito ottimi risultati individualmente, piazzandosi egregiamente nella classifica generale per società.
Nella giornata di sabato, categoria fioretto maschietti, ottimo piazzamento per Edoardo Lovisa (10°) e Andrea Gobbo (44°), mentre nella categoria fioretto maschile ragazzi-allievi, buon piazzamento per Alberto Paoletti (20°).
Sempre nella stessa giornata si è svolto contemporaneamente il Trofeo Eurocar – Memorial Chiara Pelizzon prime lame fioretto, che ha visto primeggiare il promettente Riccardo Paoletti classe 2008. La giornata clou per la “Scherma Vittoria Pordenone” è arrivata domenica, con la conquista di un oro nella classe fioretto femminile bambine, conquistato da Mariavittoria Berretta dopo 10 vittorie consecutive ed una finale vinta per 10 a 5 contro Zanini Zoe della Antoniana Scherma Padova ed un ottimo sesto posto per Vittoria Riva che ha disputato un agguerrito e difficile girone.
Alla base degli ottimi risultati agonistici ottenuti dalla “Scuola Scherma Vittoria Pordenone” sta l’opera preziosa di due esperti istruttori internazionali: il maestro Mihail Banica, già Ct della nazionale rumena di fioretto maschile e Viktoriya Lyakhova ex maestra nazionale di scherma in Ucraina e che negli ultimi anni sono riusciti a conquistare ben 90 podi.
Risultati incoraggianti ottenuti grazie al sacrificio degli atleti e dello staff tecnico in primis, supportati da una società solida che vede nella scherma non soltanto uno sport ma una disciplina completa che aiuta l’atleta nella crescita, nel rispetto delle regole e del prossimo.