PORDENONE – Lo scorso 18 e 19 novembre si è svolta la terza edizione del trofeo Internazionale Alpe Adria di scherma. Oltre 150 giovani atleti schermidori, appartenenti alle categorie Under 14 provenienti dall’Italia e dall’Europa (Slovenia, Croazia, Austria, Slovacchia) hanno incrociato le loro lame nella sala scherma dell’Asu di Udine, organizzatrice dell’evento. La “Scherma Vittoria Pordenone” ha schierato complessivamente 7 atleti, raggiungendo risultati più che soddisfacenti.
Si è partiti sabato con la specialità fioretto: i primi a presentarsi in pedana alla mattina sono sttiee i bambini della categoria prime lame-esordienti maschile (anni 2009-2008), che ha visto salire sul secondo gradino del podio Riccardo Paoletti, dopo aver vinto 11 incontri su 12 e perso in finale per un solo punto di distacco (5 a 4) e dopo aver condotto tutto l’incontro in vantaggio. Nel pomeriggio sono entrate per prime in scena le bambine, con le due portabandiere Mariavittoria Berretta (2007) e Vittoria Riva (2007) che continuano a confermare quanto di buono fatto in quest’inizio stagione, piazzandosi rispettivamente al 2° e 5° posto nella categoria bambine-giovanissime (2007-2006). Entrambe hanno ben figurato anche in considerazione del fatto che nella loro categoria sfidavano rivali di un anno più grandi.
Altrettanto positivo il 5° posto raggiunto da Alberto Paoletti nella categoria ragazzi – allievi (anni 2005-2004) che ha perso un tiratissimo incontro per 15 a 14 contro un forte atleta slovacco per agguantare il podio. Buono anche il piazzamento di Edoardo Lovisa nella categoria maschietti – giovanissimi (anni 2007-2006) che si piazza tra il 9° e 16° posto
Domenica si è cambiato arma e il fioretto ha lasciato il passo alla spada. Tre sono gli atleti schierati dalla “Scherma Vittoria Pordenone” nella categoria ragazzi – allievi (anni 2005-2004) e tutti hanno ben figurato. In particolare da sottolineare il 5° posto di Alberto Zanella, mentre Alberto Paoletti, dopo le fatiche della giornata precedente nel fioretto, raggiunge un onorevole piazzamento (tra il 9° e 16° posto). Un plauso anche all’esordiente Ruben Bortolussi che chiude la gara al 25°posto.
Una menzione particolare va fatta anche ai due giovani atleti – arbitri portati dalla scherma Vittoria: Timur Baznat nel fioretto e Alexander Mazzoni nella spada. Alla loro prima esperienza ufficiale in qualità di arbitri, hanno dimostrato che si può essere dei validi atleti e al contempo arbitrare con precisione e autorevolezza ragazzi di solo pochi anni più giovani di loro. Bravi, come pure i maestri Mihail Banika e Viktoriya Lyakhova, che continuano a portare gli allievi della “Scherma Vittoria Pordenone” sempre nelle posizioni di vertice.