“Sguardi lungo il fiume Noncello. Da Cordenons a Rondover-Porcia”
PORDENONE – Venerdì 18 febbraio alle ore 17 al Museo Civico di Storia Naturale in via della Motta a Pordenone verrà presentata la mostra fotografica “Sguardi lungo il fiume Noncello.
Da Cordenons a Rondover-Porcia”, caratterizzata dagli scatti di Danilo Rommel e Sergio Vaccher noti fotografi pordenonesi. E’ parte di un progetto che prevedeva la realizzazione di cinque eventi mirati a valorizzare le risorse del Pordenonese attraverso la promozione di realtà poco conosciute, collaborando con soggetti, enti e associazioni del territorio.
L’esposizione focalizza l’attenzione sui tipici scorci naturalistici offerti dal Noncello, dei suoi affluenti
e sulla ricca fauna che prospera in simbiosi con il corso d’acqua cittadino. Inoltre è arricchita con le immagini della vecchia industria che una volta fiorì sulle sue rive e rese grande Pordenone.
Danilo Rommel si accosta alla fotografia da autodidatta catturato dal fascino dello sviluppo e della stampa del negativo bianco e nero e già da giovane trova un personale linguaggio espressivo.
Fotografo professionista, che ha esposto in Italia ed Europa, opera nei settori del ritratto, still life, paesaggio urbano e
naturale.
Anche Sergio Vaccher fin da giovane si è appassionato alla fotografia, e poi nel tempo con l’esperienza e la grande applicazione ha acquisito abilità che l’ha portato a livelli di assoluta eccellenza, a far parte di importanti associazioni e a ottenere significativi riconoscimenti a livello italiano ed estero.
Accanto ad altre belle foto, a livello locale mira a far conoscere gli ambienti del territorio pordenonese con particolare attenzione ai magredi e alle risorgive. Alla mostra fotografica “Sguardi lungo il fiume Noncello. Da Cordenons a Rondover-Porcia”, ha
contribuito Omar Fantin con il suo elaborato “Pordenone e il suo fiume Noncello” presentato all’UNPLI FVG a febbraio dell’anno scorso come progetto di Servizio Civile Universale sul tema “Cultura esperienziale: viaggio tra ambiti storici, artistici e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia”.
La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Pordenone in collaborazione con la Pro Loco Pordenone APS, Arcometa e Unione nazionale Proloco FVG, sarà visitabile fino al 6 marzo dal giovedì
alla domenica aperta dalle 15 alle 19.