Stelle Natale 2023 a Infermiere Cri, Il Nostro Pane Quotidiano e Naressi

PORDENONE – Anche quest’anno l’apposita commissione, costituita in seno alla Propordenone ed allargata ai rappresentanti del mondo del volontariato, dell’Associazionismo, del giornalismo e della Curia, ha individuato i nominativi a cui sarà consegnato il Premio Stella di Natale 2023. Come da tradizione, prestigiosa cerimonia di consegna degli attestati si terrà Lunedì 26 Dicembre alle ore 16.30 nel Duomo Concattedrale di San Marco a Pordenone, alla presenza delle autorità civili e militari.

I tre premiati di quest’anno sono:
Associazione il Nostro Pane Quotidiano
Corpo delle Infermiere Volontarie di CRI- Ispettorato di Pordenone
Silvio Naressi di Pordenone

Queste, le motivazioni:

ASSOCIAZIONE IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO

Premio Stella di Natale 2023 all’associazione del terzo settore “Il nostro pane quotidiano”. Fondata dieci anni orsono a Pordenone, da allora offre costantemente un aiuto concreto a quanti vivono in necessità, riconoscendone i bisogni essenziali e “contrastando la cultura del consumo a tutti i costi e dello spreco”. Encomiabile esempio di solidarietà diffusa e scambievole, definita “della porta accanto”, utile per migliorare la qualità delle relazioni fra persone nell’atteggiamento del dono. Attiva concretamente con la fornitura gratuita e riservata del corredo scolastico a studenti bisognosi segnalati dai servizi sociali o dalle stesse scuole. Attiva nel formare le giovani generazioni verso la cultura del riuso e libero scambio.

CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE DI CRI ISPETTORATO DI PORDENONE

Premio Stella di Natale 2023 al Corpo delle Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana – Ispettorato di Pordenone. Per il lungo e benemerito servizio di assistenza sanitaria alle persone del nostro territorio, svolto con generosa professionalità. Presenti a Pordenone sin dal primo dopoguerra, si sono distinte con il loro impegno e dedizione in tutte le emergenze che hanno interessato il nostro territorio, dal terremoto del Friuli fino alla recente pandemia, dando la loro collaborazione alle vaccinazioni nel momento più critico. Degne rappresentanti del corpo nazionale fondato 115 anni fa, le nostre “crocerossine” non si sono mai risparmiate anche nel collaborare con altre associazioni territoriali sempre con dedizione e professionalità.

SILVIO NARESSI

Premio Stella di Natale 2023 a Silvio Naressi. Per la generosità di una vita in favore degli altri, e ancora oggi, a ottantadue anni, per la maggior parte del suo tempo. Molto attivo nel quartiere cittadino di San Gregorio e presso la parrocchia della Madonna delle Grazie. Anima del gruppo anziani parrocchiale e responsabile Caritas, provvede personalmente alla raccolta cibo presso i negozi per il banco alimentare, prepara e distribuisce borse spesa, assiste, anche con una continua opera di supporto tecnico, persone in condizioni di bisogno. Persona disponibile sempre con il sorriso, in qualunque evenienza o circostanza. Esempio di una vita donata al prossimo che poniamo quale esempio da imitare.




Condividi