Treni, in giugno Italo arriverà anche a Pordenone
PORDENONE – Italo, compagnia concorrente di Trenitalia, sbarcherà, il prossimo giugno, in Friuli e arriverà a Pordenone e Udine, avvicinando così la capitale.
L’anticipazione è stata diffusa dal blog ferrovie.info, dove sono state riportate le dichiarazioni di Gianbattista La Rocca, neoamministratore delegato della società controllata dal Fondo d’investimenti americano Gip.
Dal mese di giugno dovrebbero partire i collegamenti diretti da Pordenone e Udine. Oltre alle due città friulane la rete verrà ampliata a Treviso e Bergamo (dove il servizio verrà attivato da metà marzo). “Entro un paio di settimane contiamo di mettere in vendita i biglietti on line: per metà marzo il collegamento diretto con Roma sarà sui binari” hanno spiegato da Italo NTV.
Dal sito del Comitato Pendolari Alto Friuli emerge la soddisfazione per uno sbarco, quello di Italo in Fvg, che costituisce “una novità assolutamente positiva, atteso che la questione dei treni a lunga percorrenza è sempre stata molto delicata e discussa. Il servizio Freccia di Trenitalia è infatti oggi garantito grazie al finanziamento di 3 milioni/annui della Regione”.
“Riteniamo molto interessante che il mercato dei servizi ferroviari a lunga percorrenza si espanda al Fvg e soprattutto che l’offerta venga caratterizzata da una vera concorrenza tra vettori. Nulla si conosce ancora in ordine alle nuove tracce orarie dei servizi Italo”.
Con il potenziamento dei servizi Railjet di ÖBB lungo la direttrice Venezia-Treviso – Udine – Villach – Klagenfurt – Vienna e l’arrivo di Italo in Fvg, potrebbe cadere parte di quel isolamento di cui è prigioniero il Fvg, tagliato dal resto del Paese a causa di un numero di corse insufficienti e/o da coincidenze penalizzanti a Mestre.