PORDENONE – È stato presentato in Municipio a Pordenone il libro “100 del Don Bosco di Pordenone”. A parlarne, l’autrice Giovanna Calvo Di Ronco alla presenza dell’assessore comunale alle attività produttive Morena Cristofori, del direttore del Collegio don Bosco don Livio Mattivi, del presidente dell’Associazione Panorama Gianni Furlan, del presidente di Sviluppo e Territorio Alberto Marchiori, di Silvano Gianduzzo, memoria storica del Don Bosco da oltre 50 anni, e di Daniele Rampogna, moderatore nonché autore della prefazione.
Il volume si apre con la biografia di san Giovanni Bosco, sacerdote e pedagogo italiano che ha dedicato
la sua esistenza all’apostolato tra i giovani, soprattutto quelli in difficoltà. Il suo sistema pedagogico innovativo ha trovato terreno fertile anche a Pordenone dove, nel 1924, don Giuseppe Marin cedette ai Salesiani il collegio da lui stesso fondato e che, sotto la guida del direttore don Ziggiotti, si ampliò e consolidò, al punto di diventare la realtà educativa di riferimento per la Città e i paesi limitrofi.
L’autrice ha ricostruito le vicende storiche del Collegio dal 1920 fino al 1972 grazie ad un “corpus” di documenti, articoli di giornale, fotografie, locandine e materiali a corredo del racconto degli eventi più significativi: dal cineforum alla filodrammatica, dal teatro alla corale, dalla biblioteca al doposcuola, dai gruppi giovanili alla Polisportiva e tanto altro ancora.
La seconda parte del libro è incentrata sull’attualità del Collegio, caposaldo della formazione salesiana legata alla tradizione ma che guarda al futuro adeguandosi ai tempi. Progetti formativi nel campo dell’innovazione, dell’internalizzazione e dell’ambito scientifico-tecnologico, con laboratori, aule polivalenti e sale computer. E, al centro, un’educazione che valorizza la persona in un ambiente impegnato e ricco di proposte. Il libro riporta inoltre le biografie di quattro salesiani esempi concreti di spirito missionario: mons. Olivares, mons. Comin, don Luvisotto e don Barbaro, oltre ai due fulgidi esempi di salesianità, quali san Domenico Savio e Luciano Dean.
Infine, oltre 30 testimonianze degli ex allievi, un’agile cronologia e un album fotografico in cui molti si potranno riconoscere. «Un libro – sottolinea don Livio – le cui pagine sono impregnate dello spirito di Don Bosco, che arriva chiaramente a tutti coloro che lo sfoglieranno».
«Il Collegio Don Bosco – puntualizza l’assessore Morena Cristofori – è sempre stato sinonimo di etica, educazione, solidarietà e valori portati avanti da insegnanti di grande preparazione e umanità, e rappresenta il elemento d’orgoglio per Pordenone».
In seguito alla proiezione del video dedicato al centenario realizzato da Maurizio Perrotta con le musiche di Luca Buosi, è stato presentato l’evento che si terrà sabato 19 ottobre presso il Collegio Don Bosco. Appuntamento per tutti alle 9.30 con la celebrazione della Messa presieduta da don Stefano Martoglio, vicario del Rettor Maggiore.
Alle 11.00 lo stesso vicario condividerà la sua testimonianza e un messaggio di speranza sul sogno di Don Bosco, vivo nella società di oggi.
A seguire Giovanna Calvo di Ronco presenterà a tutti il libro sul centenario e alle 12.45 sarà inaugurata la mostra fotografica permanente sulla storia dell’Istituto Don Bosco, punto di riferimento educativo, culturale e sociale per tante generazioni di Pordenone.