TRAMONTI DI SOPRA – A Tramonti di Sopra, venerdì 20 agosto, ore 20,30, nella Sala Polifunzionale in via Monte Rest, andrà in scena lo spettacolo teatrale “L’AMORE SOPRA OGNI COSA”, protagonisti Viviana Piccolo e Francesco Cevaro, testo e regia di Silvia Lorusso Del Linz.
Lo spettacolo si ispira alla vicenda storica basata sulla storia d’amore fra Luciano Pradolin, ufficiale italiano originario di Tramonti di Sopra in missione a Cannes, e la francese Gaby Vincent. I due giovani si conobbero a Cannes nel ’43 e vissero un’intensa storia d’amore bruscamente interrotta dall’armistizio italiano dell’8 settembre prima, definitivamente spezzata dalle rappresaglie naziste poi.
La loro storia è stata raccontata dai quotidiani il Messaggero Veneto e la Repubblica: Gaby Vincent ha continuato a scrivere lettere appassionate al suo amato Luciano per anni, prima di scoprire che l’ufficiale italiano, divenuto in seguito comandante del battaglione partigiano Val Meduna (Battaglia del Rest), era stato catturato e ucciso dai nazisti.
Lo spettacolo si snoda sulle emozioni: sull’amore dei due giovani in contrapposizione all’orrore della guerra, sulla speranza di ricongiungersi, sognando un domani lontano fatto di illusioni e di desideri, ma soprattutto, sulla quotidianità del tempo affidata alle parole sulla carta, piccoli segni d’inchiostro testimoni della Storia.
Le musiche ripercorrono le note di Francis Cabrel e Françoise Hardy.
Dopo la “première” a Tramonti di Sopra, la nuova pièce teatrale di Silvia Lorusso Del Linz verrà rappresentata a Pordenone, giovedì 26 agosto, all’ex Convento di San Francesco, nell’ambito della rassegna “Estate in città di Pordenone”.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: Ufficio Turistico
[email protected]
Franca Benvenuti