CASTELNOVO – I medici del reparto di Terapia intensiva e rianimazione dell’ospedale di Pordenone hanno decretato la morte cerebrale per una bambina di 17 mesi, in gravi condizioni dopo essere caduta ieri sera, 25 maggio, in un bidone contenente acqua a Castelnuovo del Friuli.
La bimba era stata ricoverata nella serata di ieri al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale, dove era stata rianimata, rimanendo tuttavia in condizioni molto critiche.
L’incidente è avvenuto nell’abitazione della famiglia. Secondo una prima ricostruzione la bimba, sfuggita dopo cena per qualche secondo all’attenzione dei genitori, nel tentativo di recuperare un gioco dal bidone, contenente pochi centimetri di acqua, è inciampata finendo nel recipiente.
Le condizioni della bambina sono apparse da subito critiche. Per velocizzare il trasporto all’ospedale di Pordenone, distante oltre 30 chilometri dalla località, i Carabinieri hanno organizzato una staffetta che ha scortato l’ambulanza.
Al Pronto soccorso pediatrico la piccola è stata rianimata a lungo e il suo cuore ha ripreso a battere, ma i medici ma sue le condizioni permanevano critiche.