Donne Protagoniste 2023, inaugurazione il 25 a Porcia

PORCIA – Sabato 25 febbraio alle 11.00, a Porcia nel Casello di Guardia, verrà inaugurata la mostra DE VISU che aprirà la XV^ edizione della rassegna Donne Protagoniste promossa, nella ricorrenza della Giornata Internazionale della donna, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porcia e dalla Fondazione Giovanni Santin onlus.

Tema della mostra, dal titolo emblematico DE VISU, è il ritratto: espongono Piergiorgio Del Ben, Valentina Iaccarino, Tamara Zambon che, attraverso la pittura e la fotografia, propongono la loro personale lettura e interpretazione del ritratto che diventa l’occasione per riflettere su un tema, oggi estremamente complesso, quello dell’identità.

La critica d’arte Alessandra Santin che presenterà la mostra scrive che “nell’arte contemporanea il ricorso al ritratto come genere rappresenta una riflessione consapevole del problema odierno dell’identità personale: essa è fluttuante, relativa al contesto e alla narrazione, mai conclusa e mai del tutto visibile o, per contro, è iperilluminata tanto da negare zone d’ombra e nascondimenti, quindi irreale…, si potrebbe continuare forse all’infinito… proprio perché la pluralità dell’identità rappresenta un dato tra i più caratteristici del presente”.

Piergiorgio Del Ben: laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha conseguito la laurea specialistica in Product Design all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Il suo percorso artistico si basa sull’indagine della personalità dell’uomo attraverso i legami con la società odierna.

Valentina Iaccarino: graphic designer, dopo dieci anni di esperienza lavorativa in ambito grafico ha indirizzato il suo percorso creativo verso la fotografia. La sua ricerca visiva si concentra sulle persone, le realtà e i territori solitamente poco conosciuti agli occhi dei più.

Tamara Zambon: laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, fa della ritrattistica il centro della propria ricerca artistica, è restauratrice e realizza affreschi di grandi dimensioni, lavora inoltre nel campo dell’editoria per l’infanzia come illustratrice.

La mostra prevede la presenza di un ospite speciale, il Maestro Luigi Manciocco, l’artista e antropologo romano ha accettato l’invito ad esporre una sua opera di videoarte dal titolo Lacrima – Larme: un evento di arte concettuale dal forte impatto emotivo realizzato in un’installazione creata ad hoc per lo spazio del Casello di Guardia.

La mostra è realizzata con la collaborazione di Theke Museum, Pro Loco Proporcia, Azienda dei Principi di Porcia e Brugnera, Sorsi e Percorsi.
Apertura mostra: dal 25 febbraio al 26 marzo.
Orari di visita: sabato 16-19; domenica 10-12/16-19

Possibilità di visite guidate su prenotazione: Ufficio Cultura Comune di Porcia – tel. 0434 596920, email – [email protected]

Franca Benvenuti




Condividi