PORCIA – La rassegna Donne Protagoniste nel primo evento affronta il tema Donne e sport ospitando l’atleta Giada Rossi, medaglia d’oro alle Paralimpiadi 2024, che dialogherà con Francesca Papais, assessore alla Cultura del Comune di Zoppola: all’incontro parteciperà una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Le donne nello sport si sono autodeterminate superando ostacoli e abbattendo muri con la sola forza della propria determinazione e autostima. Lo sport rappresenta il terreno ideale per promuovere l’empowerment di donne e ragazze che vogliono sfidare stereotipi e discriminazioni di genere, soprattutto per quelle donne e ragazze che devono difendersi anche a causa delle loro difficoltà o disabilità.
Giada Rossi: campionessa del mondo nel singolo a Rio, per due volte nel doppio a Tokyo, campionessa europea in carica, nel 2017 è diventata ambasciatrice e dopo due anni è stata eletta migliore atleta paralimpica femminile agli ITTF Star Awards di Zhengzhou, dal 2022 fa parte del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e nel 2024 a Parigi ha conquistato la. Medaglia d’oro alle Paralimpiadi.
L’evento è realizzato con il patrocinio di: Comune di Pordenone, Assessorato alle Pari Opportunità, Comune di Zoppola, Assessorato alla Cultura, Ordine dei Giornalisti FVG e la collaborazione di: Auser provinciale, Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone, Circolo fotografico La Finestra di Porcia, Consiglio Comunale dei Ragazzi, FIDAPA sez. di Pordenone, In Prima Persona – Uomini contro la violenza sulle donne, Lions Club Porcia, Panathlon Club Pordenone, Rotary Club Pordenone, Soroptimist Club Pordenone.
Franca Benvenuti