PORCIA – Donne Protagoniste, nel secondo appuntamento, venerdì 28 febbraio, ore 17.30, sala Diemoz a Porcia, propone un affascinante viaggio al femminile nell’industria del restauro cinematografico attraverso il racconto tra parole e immagini di Céline Stéphanie Pozzi, project manager presso L’Immagine Ritrovata – film conservation and preservation di Bologna. Il laboratorio, altamente specializzato nel campo del restauro cinematografico, rappresenta un’eccellenza italiana che esporta in tutto il mondo l’arte del fatto a mano.
Fra i restauri più famosi ricordiamo i film di Charlie Chaplin, Buster Keaton, Rossellini, Sergio Leone e varie centinaia di altri titoli europei e internazionali che spaziano dai film dei Fratelli Lumière ai capolavori del cinema di Hong Kong e dell’immenso patrimonio cinematografico indiano.
Céline Stéphanie Pozzi ha lavorato in vari settori, dalla riparazione manuale dei film fino all’utilizzo dei software di ultima generazione, ha partecipato come docente a diverse scuole di restauro che il laboratorio, su richiesta di musei e cineteche, organizza in tutto il mondo. È stata invitata in varie università e istituti europei e internazionali per conferenze e corsi di formazione.
Si è occupata di pubbliche relazioni e ha raccontato, in programmi televisivi, a giornalisti, a studenti e agli ospiti della Cineteca di Bologna l’avventura dei film in laboratorio.
L’incontro, impreziosito dalla proiezione di brevi filmati e da alcuni interventi musicali del maestro Simone Peraz della Scuola Salvador Gandino, è inserito anche nella programmazione annuale dell’UTLE di Porcia che collabora attivamente alla realizzazione della rassegna.
Evento realizzato con il patrocinio di: Comune di Pordenone, Assessorato alle Pari Opportunità, Comune di Zoppola, Assessorato alla Cultura, Ordine dei Giornalisti FVG e la collaborazione di: Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino”, Circolo fotografico La Finestra di Porcia, FIDAPA sez. di Pordenone, In Prima Persona – Uomini contro la violenza sulle donne, Lions Club Porcia, Rotary Club Pordenone, Soroptimist Club Pordenone, UTLE Porcia APS.
Franca Benvenuti