Eyof, riflettori su Claut con nazionale femminile curling

CLAUT – Il Palaghiaccio “Alceo Della Valentina” di Claut, recentemente ristrutturato in occasione delle gare di curling degli Eyof che si stanno disputando proprio in questi giorni, accoglie già i primi ospiti d’onore. In concomitanza con il Festival olimpico della gioventù europea, infatti, la Nazionale Italiana di curling femminile ha scelto il paese della Valcellina per i propri allenamenti.

Tra le atlete che in questi giorni si stanno esercitando con le “stone” a Claut c’è anche Stefania Constantini, che pur avendo appena 23 anni di età ha già lasciato una firma indelebile nella storia dello sport italiano.

Alle sue prime Olimpiadi invernali, disputate a Pechino nel 2022, ha conquistato una medaglia d’oro, e non una qualsiasi: la prima medaglia olimpica della storia dell’Italia per il curling. L’atleta ha ottenuto il successo in coppia con Amos Mosaner nel doppio misto dopo avere vinto tutti gli incontri.

Proprio la vittoria di Constantini e Mosaner dello scorso anno ha portato il curling al centro dell’attenzione mediatica, inducendo sempre più persone ad appassionarsi ad uno sport di nicchia che sta prendendo sempre più piede e conquistando sempre più atleti.

E Claut non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di essere protagonista di questa crescita: non a caso il Palaghiaccio Della Valentina è stato il primo centro federale della disciplina in Italia.

Dopo la conclusione degli Eyof, il 29 gennaio, la struttura ospiterà un open day a cura del Curling Club per permettere di provare in prima persona questo sport affascinante.




Condividi