PORCIA – Mercoledì 13 marzo, alle 17.30, a Porcia nella sala R. Diemoz, via delle Risorgive 3, terzo appuntamento di Donne Protagoniste, dedicato alla conoscenza e valorizzazione di donne del nostro territorio che si distinguono per capacità manageriali, creatività, innovazione e attenzione all’ambiente.
L’ospite sarà Eugenia Presot che rappresenta la quarta generazione della famiglia a condurre l’azienda insieme allo zio Achille e al cugino Federico. Nel 2020, per la gestione sostenibile dell’azienda alla dottoressa Presot è stato riconosciuto il Premio Internazionale Tecnovisionarie promosso da Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie.
La Conceria Presot, che per il suo cuoio punta su Green & solidarietà coniugando la sostenibilità ambientale con il valore della “sostenibilità sociale”, è tra le più antiche realtà artigianali a conduzione familiare in Europa nella lavorazione del cuoio.
L’incontro, condotto dalla curatrice della rassegna Franca Benvenuti, sarà anche l’occasione per compiere un viaggio nella memoria, infatti il nome della conceria è scritto sui libri di storia e dell’alpinismo mondiale. Il pellame con cui furono realizzati gli scarponi con cui gli alpinisti della spedizione guidata da Ardito Desio raggiunsero nel 1954 per la prima volta la vetta del K2, era prodotto artigianalmente proprio da questa azienda e a luglio del 2024 si celebreranno i settant’anni di questa storica impresa.
L’evento, promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Porcia e dalla Fondazione Giovanni Santin onlus, è realizzato in collaborazione con: Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pordenone, Conceria Pietro Presot Srl, Lions Club Porcia, FIDAPA-Pordenone, In Prima Persona-Uomini contro la violenza sulle donne, Proloco Pro Porcia.
Franca Benvenuti