Fidapa, suggestiva Cerimonia delle Candele a Maniago

MANIAGO – Ha 80 anni e non li dimostra la Cerimonia delle Candele nata negli USA per merito di Lena Madesin Phillips, dottoressa fondatrice della BPW (Business Professional Women), un’associazione al femminile fondata con importanti finalità per il riconoscimento dei diritti delle donne e della loro rilevanza in tutti i campi della società.

Grazie all’ impegno profuso dalle prime socie fondatrici “l’istituzione” si diffuse anche in Europa e gettò il seme per la nascita di una Federazione Internazionale che, in questo periodo ogni anno, rinnova il proprio credo ed i propri valori fondanti attraverso la Cerimonia delle Candele.

Come ha sottolineato con passione e fierezza la Presidente FIDAPA di Pordenone, Annamaria Poggioli, nell’aprire la cerimonia presso l’Eurohotel di Maniago, “le candele simboleggiano le ambizioni e gli sforzi delle donne impegnate nell’Associazione, in ogni paese del mondo”, sottolineando che solo “intrecciando insieme le nostre capacità e la nostra forza, rinnoviamo il nostro impegno per il raggiungimento degli obiettivi “.

Un programma di lotta sociale ed impegno culturale quindi sul fronte del riscatto a 360° per il raggiungimento della parità di genere e la sensibilizzazione della componente maschile, protagonista principale del cambiamento e delle conquiste delle donne.

Hanno onorato la cerimonia autorità del mondo politico da sempre attive sul fronte dei diritti delle donne quali il Sindaco di Maniago Andrea Carli, l’assessora alle Pari Opportunità Guglielmina Cucci e il Presidente del Consiglio Comunale di Pordenone Pietro Tropeano, che hanno ricordato la rilevanza dell’impegno soprattutto in un momento in cui le donne continuano ad essere protagoniste della Storia nel conflitto Russo-Ucraino.

Sono intervenute altresì a leggere il saluto delle Presidenti BWP nazionali ed internazionali la Vicepresidente Morena Cristofori e la Past President Sonja Pin.

Con commozione e speranza in un futuro di pace sono stati ascoltati gli inni e sono state accese le candele, un momento molto solenne a cui hanno partecipato in prima persona due nuove socie, Anna Valdevit e Laura Toffoli, donne di ampi orizzonti di solidarietà e qualità umane e culturali che sicuramente apporteranno grande forza e propositività all’associazione.

Durante la cerimonia, dal Teatro “La Fenice” di Venezia la nota artistica con il “bel canto” del baritono Roberto Bruna , accompagnato al pianoforte dal maestro Roberto Brandolisio.

Ci si augura, come cita la preghiera internazionale dell’associazione, “che il valore delle donne sia riconosciuto nelle nostre famiglie, la nostra comunità, il nostro posto di lavoro, la nostra patria e nel mondo intero…e che le donne di tutte le generazioni possano fare la loro parte per raggiungere l’armonia e l’uguaglianza tra tutti gli esseri umani”.

La notevole presenza di socie di ogni età all’evento, attesta che questi auspici sono già diventati realtà in cammino…

Antonietta Maria Di Paola




Condividi