IL CASO – Val Tramontina: mancano corriere, studenti penalizzati

TRAMONTI DI SOTTO -In Val Tramontina sta tornando in auge il problema del trasporto degli studenti che scelgono di andare a scuola a Udine.

“Il problema – sottolinea il consigliere comunale di Tramonti di Sotto Gabriele Mongiat – per quest’anno scolastico è stato parzialmente risolto”.

Dal prossimo, però, si ripresenteranno i problemi per i giovani della Val Tramontina che vogliono frequentare gli istituti di Udine.

L’esponente dell’opposizione rileva che gli studenti interessati al momento sono due: le famiglie lamentano l’impossibilità di raggiungere la scuola in tempo utile a causa della mancanza di bus che consentano di prendere la coincidenza a Meduno e i problemi riguardano il viaggio sia di andata sia di ritorno.

“I residenti in montagna, come al solito, – rileva Mongiat – sono penalizzati. Si parla tanto di politiche di incentivazione delle aree svantaggiate come quelle della Val Tramontina, ma poi alle parole non seguono i fatti. A noi servono soluzioni concrete: stiamo parlando di giovani studenti che non possono raggiungere in tempi utili le scuole udinesi a causa dell’assenza di mezzi pubblici. Ci appelliamo in soprattutto alla Regione affinché trovi una soluzione adeguata e nel più breve tempo possibile. Non possiamo attendere che cominci il prossimo anno scolastico per intervenire”.

Mongiat rileva, infine, che le famiglie dei due studenti hanno inviato una lettera all’Atap per segnalare il caso e capire cosa si può fare.




Condividi