“Noemi ha i capelli blu”, focus sull’alimentazione

VAJONT – In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla la ProLoco Vajont aps, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha presentato “Noemi ha i capelli blu” di Orietta Dal Dan, Alba Edizioni, creando l’occasione per promuovere una vera e propria serata informativa.

I DCA insorgono prevalentemente nell’adolescenza, ma possono colpire tutte le fasce di età: silenziosi e travolgenti sconvolgono dolorosamente la vita di intere famiglie, e i dati ci confermano purtroppo una crescita esponenziale di casi in Italia, anche tra i più piccoli” parole del presidente della Pro Vajont Antonino Stassi, che prosegue “con questo romanzo, coinvolgente e forte, abbiamo cercato di dare voce a questa giornata di sensibilizzazione con un libro che aiuta a dare luce sul complesso mondo dei disturbi alimentari, troppo spesso ancora ignorato e sottovalutato”.

Il Fiocchetto Lilla regala ogni anno l’occasione di comunicazione diretta a livello nazionale di una realtà sempre più ampia.

Grazie a tutti i numerosi presenti a questa bellissima serata culturale e sociale, per valorizzare la lettura e nel contempo confrontarsi, informare e sensibilizzare, informarsi e sensibilizzarsi su questi delicati temi, che tutti noi dovremmo conoscere” la premessa del Sindaco Virgilio Barzan che apre una serata intensa e l’occasione per un incontro/confronto da cui si traggono molti insegnamenti: ascolto attivo e fiducia come basi per il lungo percorso che le intere famiglie, la cui vita è stata sconvolta da queste silenziose patologie, devono intraprendere. Il dialogo tra autrice e pubblico ha anche aiutato a capire come dare sostegno, e un aiuto interdisciplinare, a chi soffre di questi disturbi.

Il giornalista Stefano Boscariol con sapiente delicatezza ha saputo gestire anche i passaggi più profondi, tortuosi e dolorosi che raccontano i DCA mentre la sensibilità e l’emozione nella lettura degli estratti di Paolo Rossi, Moira Baradel e Barbara Muzzin Stifanich hanno incorniciato al serata in sala consiliare.

Grazie a questo libro, all’autrice OriettaDalDan e all’Associazione Disturbi Alimentari e Obesità FVG per lavorare e accrescere costantemente la consapevolezza rispetto a queste patologie” ha concluso il Presidente della Pro Vajont Stassi Antonino.




Condividi