10.7 C
Pordenone
martedì , 28 Gennaio 2025

Torna a Porcia, dal 25 febbraio al 26 marzo, Donne Protagoniste

PORCIA – Ritorna a Porcia, dal 25 febbraio al 26 marzo 2023, la rassegna Donne Protagoniste con una mostra d’arte contemporanea e quattro eventi per accendere i riflettori su tematiche riguardanti la donna e il suo ruolo nella società, con uno sguardo attento a quelle realtà del mondo dove vacillano libertà e diritti.

La rassegna, giunta alla XV^ edizione, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porcia e dalla Fondazione Giovanni Santin onlus ed è curata da Franca Benvenuti ed Alessandra Santin.

Tamara Zambon, Piergiorgio Del Ben e Valentina Iaccarino sono i protagonisti della mostra DE VISU che verrà inaugurata al Casello di Guardia, sabato 25 febbraio alle ore 11, e che quest’anno prevede anche la presenza di un ospite speciale, l’artista e antropologo Luigi Manciocco, con una sua opera di videoarte dal titolo “Lacrima – Larme” del 2022.

In stretto legame con i temi della mostra i quattro eventi che propongono i ritratti a tutto tondo di quattro giovani donne: Barbara Schiavulli, reporter di guerra e scrittrice; Valentina Volpe Andreazza, cantante lirica; Francesca Muner, imprenditrice agricola; Rosalind Franklin, scienziata. Le storie di tre di queste giovani donne, con i loro ideali e valori emergono dalla loro viva voce, mentre alla storia della quarta donna dà volto e voce Paola Cadelli, autrice del libro Rosalind Franklin Ho fotografato il DNA.

Sabato 4 marzo, ore 17.30, Sala R. Diemoz: Riflettori accesi sull’Afghanistan: la condizione tragica di donne e bambine attraverso la testimonianza di Barbara Schiavulli. Il ruolo del giornalismo in un mondo connesso: presenta Paola Dalle Molle.

Sabato 11marzo, ore 17.30, Sala R. Diemoz: Musica e canto: incontri di persone e di culture. Valentina Volpe Andreazza, mezzosoprano; intervista di Gabriele Giuga; interventi musicali con l’accompagnamento del Maestro Alberto Ravagnin.

Mercoledì 15marzo, ore 17.30, Casello di Guardia: Sfide ad alta quota: l’arnica del Piancavallo, la più grande coltivazione montana d’Europa. Francesca Muner, imprenditrice agricola, intervista di Franca Benvenuti.

Giovedì 23 marzo, ore 17.30, Casello di Guardia: Donne e scienza: storie di discriminazioni, ingiustizie e meriti riconosciuti solo tardivamente. Presentazione del romanzo: Rosalind Franklin Ho fotografato il DNA, incontro con Paola Cadelli, medico e scrittrice, intervista di Lorenza Stroppa.

Donne Protagoniste ha il patrocinio di: Commissione Regionale Pari Opportunità, Protocollo dei Comuni Pari Opportunità; si avvale della collaborazione di: Theke, Pro Loco Pro Porcia, UTLE Porcia APS, Ordine dei Giornalisti FVG, Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone, In Prima Persona – Uomini contro la violenza sulle donne, Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino”, FIDAPA sez. di Pordenone, Azienda dei Principi di Porcia e Brugnera, Sorsi e Percorsi, Armo 1191, Lions Club Porcia.

Orari visita mostra: 25 febbraio-26 marzo aprile:
sabato 16-19; domenica 10-12/ 16-19
Possibilità di visite guidate su prenotazione scrivendo a: [email protected]

Franca Benvenuti

Nella foto, l’Inaugurazione di Donne Protagoniste 2022

Ultime news

Ultimi articoli