UDINE – Rispetto, senso del dovere, spirito di sacrificio, valorizzazione del merito, lealtà, impegno, lavoro di squadra. Sono questi i valori che i piloti della PAN (Pattuglia acrobatica nazionale) cercheranno di trasmettere ai ragazzi nel corso dei briefing motivazionali che si terranno in 8 scuole superiori di Udine e Pordenone, per il decimo anno consecutivo.
Il progetto, presentato martedì 15 gennaio nella sede di Fondazione Friuli, partirà il 21 gennaio dal liceo Leopardi-Majorana di Pordenone e sarà sostenuto da Fondazione Friuli in collaborazione con la Pattuglia acrobatica nazionale.
L’iniziativa prevede l’intervento in classe dei piloti delle Frecce tricolori, che racconteranno la storia della pattuglia e i valori che porta avanti.
Oltre duemila gli studenti che saranno coinvolti. A ospitare i piloti dell’aeronautica saranno infatti le scuole di San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Pordenone, Tolmezzo, Casarsa della Delizia, San Daniele del Friuli, Lignano e Udine.
Gli studenti parteciperanno a dei briefing motivazionali della durata di un’ora e mezza, durante i quali i piloti cercheranno di trasmettere loro i valori di cui la Pattuglia acrobatica nazionale si fa portatrice nel mondo: impegno, dedizione e soprattutto lavoro di squadra. Gli incontri inizieranno a gennaio e si concluderanno a marzo.
Agli studenti in classe verrà mostrato un video con le più celebri esibizioni dei dieci velivoli del 313esimo gruppo addestramento acrobatico Frecce tricolori. Questo, li inviterà a riflettere sul valore dell’impegno e della motivazione personale per il raggiungimento di risultati eccellenti.
Il progetto è stato presentato nella sede di Fondazione Friuli, alla presenza del presidente, Giuseppe Morandini, del comandante delle Frecce, il tenente colonnello Gaetano Farina e del Vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Morandini ha messo in luce l’attaccamento che le Frecce Tricolori dimostrano verso il nostro territorio, togliendo tempo al lavoro e alla preparazione delle loro esibizioni.
Farina ha parlato di “opportunità di dialogare con gli studenti e occasione di crescita anche per noi. Testimoniamo che mettendoci la passione si possono raggiungere obiettivi e coltivare sogni”.
Riccardi ha sottolineato l’importanza di fornire ai giovani d’oggi dei modelli valoriali positivi. “Questo, anche grazie al sistema scolastico e alla passione degli insegnanti. Queste iniziative completano un’attività didattica parlando di rispetto, dovere e sacrificio. Dobbiamo dare dei modelli ai nostri giovani e questa iniziativa li dà”.