PORDENONE – Blitz notturno dei militanti di Casa Pound Pordenone che hanno affisso due striscioni all’esterno della Curia e della Casa del Popolo di Torre, lasciando sul posto anche alcune tende finte per «ricordare il “campeggio” abusivo che in questi giorni occupa il parco San Valentino».
Lo striscione indirizzato alla Curia cita e modifica provocatoriamente il Vangelo (“Venite a me voi tutti che siete stanchi ed oppressi e io vi darò ristoro. Portate la novella al Parco San Valentino”), mentre quello indirizzato alla Casa del Popolo recita sarcasticamente “Benvenuti alla Casa del (nuovo) Popolo.
«Questa azione – spiega il responsabile regionale Nicola Di Bortolo – vuole sottolineare l’inerzia delle Amministrazioni e della Curia vescovile nel gestire l’emergenza ‘profughi’ che fin dall’inizio abbiamo fortemente criticato».
“Ad oggi infatti – va avanti – le parrocchie hanno predicato tanto l’accoglienza ma nei fatti hanno contribuito ben poco. A tutta la rete sedicente solidale che si è prodigata per i cosiddetti profughi chiediamo invece che prenda in considerazione la possibilità di ospitare gli immigrati nella Casa del Popolo di Torre per dare il buon esempio di accoglienza e arginare così i fenomeni di razzismo da essa denunciati.”