FVG – “I dati stanno andando un po’ meglio, stiamo assistendo a un effetto plateau, anche se molto alto ancora. Vediamo che cosa succederà, perché questa è la settimana in cui riusciremo a capire se questa infezione si sposta, dunque ci lascia, a scapito di altri territori”.
Lo ha detto oggi, 9 dicembre, a Udine il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi, a margine di un incontro.
“La popolazione scolastica in questo momento è quella che ha il maggior andamento del contagio – ha aggiunto Riccardi – e questo è un fenomeno che incide particolarmente su Trieste e una parte di Udine. La scuola e la popolazione scolastica determinano il numero di focolai più importanti, con la complicazione delle attività di tracciamento.
Cercheremo di stringere il più possibile le attività di collaborazione tra le strutture scolastiche e il Dipartimento di prevenzione sapendo che nel gestire l”emergenza determinata da una pandemia in una situazione di persone che si muovono è inevitabile che queste difficoltà ci siano”. Per la scuola, ha concluso, “noi applichiamo le regole che ci vengono date dall’Istituto superiore di sanità e dal Ministero della Salute, sicuramente un elemento di contenimento dell’infezione porta alle quarantene e agli isolamenti, ma è un disagio con cui dobbiamo convivere”.