PORDENONE – A causa di un arresto cardiaco, nella notte tra il 21 e il 22 gennaio, è morto Renato Battiston, figura molto nota a Pordenone.
Dopo aver subito un intervento di by-pass coronarico, nel 1993 si era affiancato al dottor Domenico Zanuttini per sostenere l’Associazione amici del cuore.
Da allora si è dedicato totalmente al sodalizio, aiutato sempre dalla moglie Rosanna e dai figli Stefania e Livio, oltre a un piccolo gruppo, tra i consiglieri, che lo aiutava nelle iniziative e nelle decisioni importanti, come l’acquisto di molti strumenti tecnologicamente avanzati da donare alle varie cardiologie della provincia.
Da tempo ormai Battiston si batteva perché altri raccogliessero il suo testimone. Ora la vicepresidente Rosetta Momi convocherà il direttivo dell’associazione per decidere insieme agli altri consiglieri come procedere.
“Una bruttissima notizia – ha scritto il sindaco Alessandro Ciriani sul suo profilo facebook – ci ha lasciato Renato Battiston, storico presidente degli “Amici del Cuore”, associazione attivissima nella promozione della salute e nella difesa dell’offerta sanitaria pordenonese. Instancabile, Renato ha lavorato con infinita passione per acquistare strumenti tecnologici, promuovere convegni e ricerche scientifiche, diffondere la cultura della prevenzione. Sempre senza chiedere nulla in cambio. Sempre con garbo e altruismo. Pordenone gli deve molto e ne sentirà la mancanza”.