PORDENONE – I giovani entrano a pieno diritto nel programma del Natale a Pordenone. E lo fanno passando dalla porta della musica. Le band giovanili avranno infatti la possibilità di candidarsi a suonare nel cuore del villaggio natalizio.
C’è ancora più tempo per conquistarsi il palco della città suonando da protagonisti nello “Young corner” in piazza XX Settembre.
I complessi musicali giovanili possono candidarsi per partecipare fino al 4 dicembre.
Il progetto è un’idea dell’assessore comunale alla Cultura e Grandi Eventi Alberto Parigi, che ha anche la delega alle Politiche Giovanili: «Diamo così un palcoscenico ai giovani, nel vero senso della parola. L’iniziativa, assieme ad altre messe in campo, punta a dare loro la possibilità di essere pienamente protagonisti della scena culturale e artistica della città. Allo stesso tempo, creiamo intrattenimento per la piazza e le casette di Natale».
Young corner è rivolto ai musicisti di Pordenone e provincia tra 16 e 30 anni, singoli o costituiti in gruppi musicali. Il palco naturale di piazza XX Settembre verrà messo a disposizione dei ragazzi i venerdì del 9 e 16 dicembre, dove per mezz’ora ciascuno, indicativamente dalle 17 alle 19, potranno esibirsi affiancandosi agli altri appuntamenti del Natale.
Gli artisti saranno selezionati da una giuria qualificata composta da Cristian Carrara, compositore e direttore artistico di fama internazionale, Francesco “Franz” Martinello, chitarrista, compositore e cantante e Mirko Di Cataldo, chitarrista, bassista, arrangiatore, che li valuterà attraverso l’ascolto dei brani inviati e sulla base della scaletta proposta, che dovrà tenere conto del contesto nel quale si svolgeranno gli eventi.
Sono invitati a partecipare anche gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Pordenone che hanno attivo un progetto di educazione musicale.
L’Amministrazione comunale metterà a disposizione un service audio di base. I musicisti dovranno portarsi i propri strumenti. Eventuali altre esigenze dovranno essere indicate nel modulo di candidatura, in questo caso saranno gli artisti a fornire gli impianti e l’interconnessione con il service audio del Comune.
«Nella nostra città – spiega Parigi – il legame tra ragazzi e musica è speciale, ha radici lontane e ha prodotto movimenti giovanili d’avanguardia, band e promoter musicali di successo. Con lo Young corner diamo un segnale per riprendere quel percorso e riaccendere pienamente quello slancio. Chiediamo solo a chi suonerà in piazza senso di responsabilità».
Per informazioni si può scrivere all’email [email protected] o telefonare all’informagiovani (0434 392537).