AVIANO – Ha aperto i battenti a Palazzo Bassi, in piazza Duomo ad Aviano, la mostra “Lassù Marco Pantani”, dedicata all’indimenticato campione romagnolo, che durante il Giro d’Italia del 1998, proprio sulla salita che da Aviano conduce a Piancavallo, realizzò una delle sue imprese più celebrate andando a vincere la tappa che gli consentì di compiere un decisivo balzo in classifica e successivamente di vincere quell’edizione della corsa rosa.
Strutturata in quaranta pannelli sulla vita e sulle imprese dell’indimenticato “Pirata”, l’esposizione si compone di fotografie, giornali, riviste, gadget rigorosamente originali, che si alternano a maglie e biciclette, provenienti dall’universo Pantani.
La mostra, curata da Giacinto Bevilacqua e Renato Bulfon, rimarrà aperta fino al 28 maggio in occasione dell’arrivo della 19a frazione del Giro d’Italia in Piancavallo. All’interno della mostra stessa, allestita in sala consiliare, sarà ospitata anche un’esposizione dedicata a Pietro Polo Perucchin, ex professionista di Giais, vincitore di due tappe del Giro del Delfinato e la classifica finale del Giro di Sicilia negli anni Cinquanta.
Gli orari di apertura della mostra: sabato 17.00-19.00, domenica10.00-12.30 e 16.00-19.00, martedì 10.00-12.00, venerdì 17.00-19.00. L’ingresso è libero.