PORDENONE – La sezione Fidapa di Pordenone ha voluto iniziare le attività del 2023 con l’immersione nel colore dei dipinti del noto pittore pordenonese Giorgio Altio e le fotografie di Paolo Santin, esposte presso l’atelier di Corso Garibaldi 11, opere unite da un tema comune nella mostra in corso “Albe e Tramonti”.
L’incontro di due interpreti del reale con linguaggi artistici diversi ha portato ad una felice complicità di atmosfere incentrate sulla bellezza della natura e dei paesaggi friulani, colti con perizia e pazienza negli attimi fuggenti ed irripetibili delle albe e dei tramonti.
Paolo Santin ha spiegato con semplicità e chiarezza il processo artistico alla base delle sue foto, scattate per la maggior parte con pellicola e stampate in autonomia, quando non di grandi dimensioni, e rispondendo con abbondanza di dettagli alle numerose e interessanti domande rivolte dalle numerose socie e dalla presidente Fidapa Annamaria Poggioli.
Giorgio Altio, molto caro ai pordenonesi per i suoi dipinti iconici che ritraggono una Pordenone legata alle tradizioni in modo autoironico, ha piacevolmente conversato della sua arte commentando i “preziosi” dipinti che spaziano con versatilità dall’astratto all’impressionistico e al realistico.
Una mostra insomma che riempie gli occhi, apre al sorriso e alla positività, proprio nel cuore della nostra amata Pordenone.
Antonietta Maria Di Paola