PORDENONE – “Ri-vestiti” è il nome del service vincitore del concorso del distretto Rotary 2060 nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Nasce nel 2022 da un’idea dell’Interact Club Pordenone ed è finalizzato principalmente alla raccolta e vendita di abiti usati a supporto di chi ne ha necessità ma volto anche a stimolare e rivalutare lo stile “vintage” sempre più vicino al gusto e alla sensibilità dei ragazzi.
Unisce quindi la cultura del rispetto per l’ambiente al sostegno delle persone più bisognose.
Il service, ispirato anche dal “Goal 12” dell’Agenda 2030, prevede la raccolta e selezione di abiti usati in varie giornate in diverse città ed interessa tutti i club del distretto Nord-Est.
Pordenone sarà protagonista il 14 maggio, presso la Parrocchia di Beato Odorico dalle 15:00 dove ci sarà una prima raccolta di indumenti, il mercatino si terrà invece in un’altra città. Gli abiti rimasti invenduti verranno poi destinati alla “Caritas” e il ricavato devoluto al “Bosco del Rotary”.
Ricordiamoci che produrre una singola maglietta richiede il consumo di 2.500 litri di acqua e la conseguente formazione di 7 chilogrammi di anidride carbonica.
Chi dona 5 chilogrammi di abiti garantisce quindi un risparmio di quasi 30.000 litri di acqua e 20 chilogrammi di anidride carbonica.