VAL TRAMONTINA – Quello che oggi è il letto di bellissimi laghi erano, tempo fa, belli paesi intorno a Chievolis. Qui vivevano diverse famiglie che hanno dovuto lasciare la loro terra e abbandonare le loro case quando nel 1950 i villaggi furono allagati per la costruzione di una centrale idroelettrica con le sue dighe…
Grandi incontri fanno grandi progetti!
L’artista Marie-Claire Mongiat/Thomas, i cui genitori sono originari della zona, e alla quale è molto legata, conosceva la storia di questa valle. Il suo incontro con la danzatrice Giovanna Rovedo, residente a Chievolis, è all’origine della mostra “Muse”. Insieme all’aiuto della pittrice Joëlle Rousselet che ha supervisionato diverse residenze d’artista nel luogo, hanno deciso di rendere un omaggio artistico a questi abitanti!
A loro si sono uniti 10 artisti dilettanti dell’associazione francese “Les Amis de Touolane”. Da vecchie foto, il tempo di pochi giorni, i volti di varie persone anziane, torneranno a vivere sotto i pennelli e le matite dei pittori. È nata una commovente galleria di ritratti!
Ma il progetto non si è fermato qui.. Queste “Facce” sono state stampate su enormi teloni che verranno installati sulla strada che porta alle dighe. Osserveranno i passanti e segneranno la storia del luogo con la loro presenza!
Turisti o abitanti della Valtramontina, se passate di lì, non ammirate solo il paesaggio! Prenditi il tempo per guardare queste opere. Al di là dell’aspetto artistico, testimoniano del passato!
L’inaugurazione avrà luogo il 5 agosto 2023
Centrale di Chievolis – ore 19
Con diversi eventi artistici …mostra, danza, musica…