ROMA – È stata sottoscritta questa mattina, 24 ottobre, dal Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini e dalla famiglia Parelli, durante il Consiglio Generale a Roma, la Carta di Lorenzo, il manifesto dedicato alla memoria del giovane iscritto al quarto anno dell’Istituto professionale Bearzi di Udine, vittima nel 2022 di un tragico incidente durante il periodo di alternanza scuola-lavoro.
Alla firma si è giunti a valle dell’assemblea generale di Confindustria Alto Adriatico dello scorso 27 settembre a Grado, interamente dedicata al Capitale Umano: in quell’occasione la famiglia Parelli e Orsini avevano avuto modo di conversare a lungo ed era stato lo stesso Presidente di Confindustria ad esprimere la volontà dell’associazione di sottoscrivere il documento.
Soddisfazione per questo importante passaggio, con cui l’Associazione si impegna a fare un ulteriore sforzo per salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori nei contesti scolastici e formativi, è stata espressa dai Presidenti di Confindustria FVG, Pierluigi Zamò e Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti.
“Condividiamo che quella sottoscritta oggi a Roma è una firma importante perché aggiunge valore e concretezza alla memoria di Lorenzo e all’impegno che, partendo dalla nostra regione, ha raggiunto le imprese, protagoniste insieme alla scuola e agli studenti di questo processo che mira a una cultura più elevata della sicurezza». È il pensiero della famiglia Parelli a commento della sottoscrizione della Carta di Lorenzo da parte del Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.