5.5 C
Pordenone
domenica , 21 Dicembre 2025

Minacce di morte via social a giornalista Tv 12, solidarietà Odg e Fedriga

PORDENONE – Sulle minacce di morte via social a Federico De Ros, giornalista dell’emittente TV12 di Pordenone solidarietà è stata espressa dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia “che deve ancora una volta denunciare i ripetuti tentativi di intimidazione della categoria. Gli ultimi esempi arrivano da Pordenone, dove il collega Federico De Ros, che lavora a Tv12 (gruppo Medianordest), dopo una serie di servizi sull’area della stazione di Pordenone, scenario abituale di rapine e intimidazioni, dopo l’arresto di sei giovani è finito nel mirino dei loro compari, con minacce sui social e personali. Analogo trattamento è stato riservato alla collega del Messaggero Veneto che stava tentando di documentare un’altra aggressione e alla quale un minore ha tentato di strappare il cellulare. Si tratta di soluzioni che da inaccettabili sono diventate pericolose per la stessa incolumità dei colleghi, e per questo l’Ordine invita le autorità a un maggior controllo che, oltre a tutelare le persone, consenta loro di svolgere al meglio il proprio lavoro”.

Analoghe dichiarazioni sono arrivate dall’Assostampa del Friuli e dalla Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione.

Il governatore Massimiliano Fedriga ha espresso la sua solidarietà, anche a nome della giunta regionale: “Auspichiamo che al più presto venga fatta luce da parte delle forze dell’ordine su quanto accaduto, in quanto si tratta di atti inaccettabili oltre che ingiustificabili. Si tratta di episodi gravissimi, che colpiscono non solo una persona, ma il principio stesso della libertà di informazione, pilastro fondamentale di ogni democrazia. Raccontare la realtà dei territori, anche quando è scomoda, è un dovere del giornalismo e un diritto dei cittadini”.

Ultime news

Ultimi articoli