PORDENONE – Nei giorni scorsi, Interporto Centro Ingrosso di Pordenone è stato capofila e coordinatore dello stand collettivo delle 12 aziende della subfornitura locate nel territorio regionale al CeMat di Hannover, il salone mondiale per la logistica interna e al supply chain management, organizzato con cadenza annuale da Deutsche Messe AG.
L’evento ha avuto corso in contemporanea con la manifestazione Hannover Messe nel quartiere fieristico per illustrare il funzionamento della fabbrica del futuro e la centralità dell’intralogistica al suo interno, ed ha consentito ad Interporto di Pordenone di presentare l’area, il territorio e i servizi offerti alle aziende manifatturiere.
Il tema proposto quest’anno da Interporto è stato: “The connected area- Pordenone – Italy”. Sea Port, Airport, Rail network, Road Network, Ultra-wideband covered area”. Il tutto a dimostrare la vocazione della società di logistica pordenonese, partecipata dalla Camera di Commercio e dal comune di Pordenone, di proporsi come hub intermodale per la logistica integrata. “La squadra delle aziende regionali che abbiamo accompagnato come Interporto di Pordenone – sottolinea l’ad Giuseppe Bortolussi – aggregate rappresentavano, circa 120 milioni di fatturato e 400 lavoratori”.
Una rappresentazione concreta delle eccellenze dei nostri territori: Seed Group di Pordenone (rete d’impresa che comprende Vipaco, Costam, Ros Lavorazione Lamiere, Alfa Elettronica, Basaldella e Redolfi progettazione e ingegneria meccanicamente) Fonderia Piccin di Pordenone, Felpa di Buia, Dierre di Tarcento, F.lli Norio di Maniago, Eddi Bressan di Cormons, Modulmec di San Quirino, Postir di Romans d’Isonzo, Realcable di Pordenone, Stm di Maniago, Fonderie SABI di Roveredo e Consorzio Corridoio Italia Serbia di Pordenone.
“Anche in questa occasione – rileva Bortolussi – le nostre aziende hanno dimostrato di poter competere a livello globale, dimostrando, capacità produttive e d’innovazione, creatività ed organizzazione. 6500 aziende espositrici in 24 padiglioni e più di 225.000 visitatori presenti alle manifestazioni hanno potuto toccare con mano le connessioni tra le due manifestazioni nell’ambito del Logistics 4.0 Hub”.
Gli espositori hanno presentato tecnologie applicate in svariati settori della catena di approvvigionamento, illustrando casi di studio nei quali sono già in uso soluzioni di Logistica 4.0. Al CeMat di Hannover vengono infatti rappresentati tutti i settori dell’intralogistica: innovativi carrelli elevatori a forca, carrelli industriali a risparmio energetico, impianti di trasporto complessi interamente automatizzati, gru, apparecchiature di sollevamento, piattaforme per lavori in quota, sistemi di scaffalatura e magazzinaggio e gli ultimi sviluppi in tema di IT per la logistica, sistemi di autoidentificazione, logistica robotizzata e tecnologie di packaging per l’intralogistica.