Bilancio 2022 Despar Fvg: sempre più a sostegno del territorio

FVG – È continuato anche nel 2022 l’impegno di Despar Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar ed Interspar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, per il territorio consolidando la propria presenza in Friuli-Venezia Giulia, puntando sulla valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali e sostenendo iniziative a sfondo sociale per essere sempre più parte attiva delle comunità in cui l’azienda si inserisce.

Guardando allo sviluppo del business in regione, nel 2022 Despar ha realizzato un fatturato al pubblico complessivo di oltre 637 milioni di euro sia per gli esercizi diretti che affiliati, e grazie ai 4 milioni di euro di investimenti ha proseguito nel suo progetto di sviluppo e potenziamento territoriale della propria rete vendita.
Lo sviluppo sui territori ha permesso di raggiungere la cifra di 2.092 dei collaboratori in regione di cui quasi il 90% a tempo indeterminato.

Anche per il passato esercizio ha avuto una particolare rilevanza la valorizzazione dei prodotti locali e delle filiere corte attraverso il progetto “Sapori del Territorio Despar” che raccoglie in Friuli-Venezia Giulia ben 1.115 referenze a scaffale, provenienti da più di 95 produttori locali e che testimonia concretamente la vicinanza e il sostegno di Despar alla cultura enogastronomica e alla produzione agroalimentare di qualità presenti in regione.

Un’ ulteriore declinazione sul territorio di questa strategia che mira alla piena sinergia con i produttori e le istituzioni locali è il protocollo regionale di promozione delle tipicità territoriale “Io sono Friuli Venezia Giulia” che contrassegna nei punti vendita dell’abete in regione i prodotti delle aziende del territorio che si sono impegnate sul fronte della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Accanto a ciò, Despar ha continuato a essere motore di crescita per il territorio con l’obiettivo di favorire un modello di sviluppo fondato su processi solidali e relazioni all’interno delle comunità.

Una scelta che si è concretizzata nel 2022 in moltissime iniziative a sfondo sociale che il marchio Despar ha promosso per restituire alla collettività parte di quanto ricevuto. Sono state così supportate moltissime società sportive, iniziative e realtà culturali del Friuli-Venezia Giulia, impiegando direttamente una buona parte degli oltre 265 mila euro complessivamente investiti nel 2022 per lo sviluppo dei progetti a ricaduta sociale in regione.

Anche il mondo del volontariato e dell’associazionismo è stato coinvolto in progetti specifici di raccolta fondi, come nel caso delle donazioni in favore delle famiglie ucraine in fuga dal conflitto e ospitate in regione, in particolare nel comune di Sappada.

Tra le iniziative di sensibilizzazione sociale più significative del 2022 va ricordata soprattutto “Il mondo ha bisogno delle donne”, attività di charity che ormai da diversi anni rappresenta un’occasione per lanciare un forte messaggio di solidarietà sostenendo progetti e associazioni impegnate nell’ambito della promozione dei diritti e del benessere delle donne, oltre che di lotta alla violenza di genere.

Nel solo Friuli-Venezia Giulia grazie a questa raccolta fondi sono stati donati quasi 84 mila euro a “Voce Donna Onlus”, associazione di Pordenone nata nel 1997 con lo scopo di fornire aiuto e assistenza gratuita a tutte le donne che si trovano nella necessità di dover fuggire da abusi o violenze di qualsiasi natura, garantendo un posto sicuro per sé e i propri figli.

Inoltre, anche nel 2022 è proseguito l’impegno per la lotta allo spreco alimentare che ha permesso di recuperare in Friuli-Venezia Giulia 394 tonnellate di cibo invenduto (distribuito attraverso una rete territoriale di solidarietà di 75 Onlus), che hanno consentito la preparazione di oltre 905 mila pasti destinati ai più bisognosi.

Altro tassello strategico nel panorama dell’impegno sociale di Despar Aspiag in Friuli-Venezia Giulia, così come nelle altre regioni di riferimento, è rappresentato da “Le Buone Abitudini”, il programma completamente gratuito per l’educazione alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita, rivolto alle scuole primarie di primo grado dei territori di riferimento che dal 2006, anno in cui è nato, ha già coinvolto 330 istituti scolastici di 127 Comuni, formato oltre 120.000 alunni e organizzato 350 eventi e 1640 ore di laboratorio.

Il progetto, ideato da Despar_Aspiag Service è diventato una best practice in Triveneto ed Emilia-Romagna, è stato quest’anno esteso su scala nazionale coinvolgendo tutte le 17 regioni italiane in cui il Consorzio Despar Italia e le sei società che ne fanno parte, tra cui appunto Despar_Aspiag Service, sono presenti. Nel 2022, inoltre, il programma de “Le Buone Abitudini” è diventato interamente fruibile online attraverso una piattaforma gratuita dedicata agli insegnanti della scuola primaria.

“Nonostante un contesto macroeconomico che nel 2022 è stato segnato da forti incertezze – è il commento di Fabrizio Cicero, Direttore Regionale Despar per il Friuli-Venezia Giulia – Despar è riuscita ad ammodernare e sviluppare ulteriormente la propria rete vendita, consolidando il proprio ruolo nel settore della grande distribuzione in Friuli-Venezia Giulia e favorendo anche l’aumento dell’occupazione e l’allargamento della nostra famiglia Despar in regione.

Abbiamo operato in piena sinergia con le istituzioni e gli enti dei territori che ci ospitano, riuscendo così, attraverso progetti e iniziative mirati, a contribuire concretamente alle diverse esigenze sociali che ci sono state prospettate per continuare ad essere parte attiva delle comunità che ci ospitano, portando valore aggiunto e vicinanza alle persone e ai territori.

Siamo inoltre particolarmente soddisfatti degli ottimi risultati ottenuti dal progetto di filiera “Io sono Friuli Venezia Giulia”, su cui abbiamo investito molto e che offre la possibilità concreta di valorizzare sostenibilità e tracciabilità delle nostre eccellenze agroalimentari.

Anche per il futuro, vogliamo continuare nell’impegno verso i territori e le comunità in cui siamo presenti per rendere le nostre attività sempre più sostenibili, continuando il nostro percorso di sviluppo all’insegna della qualità, prossimità, competenza, partecipazione e inclusione: valori da sempre condivisi da tutta la grande famiglia Despar e che ogni giorno ci permettono di essere un riferimento per le comunità in cui il nostro abete ha messo le sue radici.”.

Complessivamente nelle cinque regioni di riferimento (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia), nel 2022 Despar Aspiag Service ha registrato un fatturato al pubblico di 2,55 miliardi di euro (+3% rispetto all’anno precedente).

Una crescita a cui ha contribuito un importante programma di investimenti del valore di 71 milioni di euro destinati al rafforzamento delle proprie strategie di posizionamento e all’espansione della rete vendita con l’apertura di 11 nuovi punti vendita, il restyling di 6 negozi e l’ingresso in Lombardia attraverso l’inaugurazione del primo punto vendita a Mariano Comense.

Un percorso di crescita che ha generato anche un incremento dei livelli occupazionali con 290 nuove assunzioni che portano a 8.880 il numero complessivo dei collaboratori del marchio dell’abete nelle regioni di riferimento.

Particolarmente significative nell’esercizio passato sono state le performance registrate dal prodotto a marchio (MDD) che nel 2022 ha rappresentato per Despar Aspiag Service il 29% dell’intero fatturato, in crescita rispetto al 25,7% registrato nel 2021. particolarmente rilevante nel campo dei prodotti MDD è stato l’apporto di S-Budget, un marchio esclusivo di Despar Aspiag Service, sviluppato in collaborazione con le organizzazioni SPAR di Austria, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca e Croazia, appartenenti al Gruppo SPAR Austria, di cui Aspiag Service fa parte.

La linea comprende un paniere completo di 500 prodotti, alimentari e non, come pasta, farina, burro, surgelati, prodotti per l’igiene della casa che, oltre a garantire un risparmio medio del 30% sul carrello. Oggi S-BUDGET rappresenta in termini di fatturato il quarto brand dei prodotti a marchio Despar Aspiag Service con una crescita costante che ha registrato nel 2022 un +20% rispetto all’anno precedente.

Despar Aspiag Service ha inoltre continuato ad essere parte attiva nel sostegno alle comunità territoriali che la ospitano, attuando una strategia aziendale di Corporate Social Responsibility (CSR), che per il 2022 ha visto la destinazione di oltre 982 mila euro a supporto di iniziative come raccolte fondi, donazioni, sponsorizzazioni sportive e culturali in tutte le regioni in cui l’azienda è presente.

La sostenibilità poi è stata uno dei driver strategici di sviluppo per Despar Aspiag Service che anche per il 2022 ha continuato il percorso di allineamento del proprio modello di business e delle proprie performance ai sette obiettivi dell’Agenda ONU 2030 che l’azienda ha scelto come linee guida per il proprio sviluppo in un’ottica di sostenibilità sociale e ambientale.

In particolare, l’azienda ha implementato un progetto di mappatura delle emissioni aziendali che ha consentito per la prima volta di quantificare le emissioni aziendali dirette e indirette di gas effetto serra associate all’attività dell’organizzazione.

L’azienda ha poi ulteriormente aumentato il proprio impegno nei riguardi di uno sviluppo della rete in un’ottica di piena sostenibilità, attraverso soluzioni che permettono un’attenzione verso la riduzione delle emissioni di CO2 e il controllo dei consumi energetici.

A ciò si aggiunge l’attenzione che l’azienda pone alle modalità di sviluppo della propria rete vendita che si concretizza nella scelta di prediligere per le nuove aperture una strategia di recupero e riqualificazione di edifici storici e di aree urbane dismesse con l’obiettivo di restituire alle comunità zone inaccessibili, evitare il consumo di suolo, valorizzare edifici ed elementi architettonici di pregio e innescare un circolo virtuoso attraverso la collaborazione con aziende del territorio.




Condividi