ROMA – Il governo chiederà la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio.
Il tema sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri di lunedì 5 ottobre, poi il giorno dopo sarà il ministro della Salute Speranza a riferire in Parlamento.
Il nuovo Dpcm che dovrebbe essere pubblicato a metà della prossima settimana dovrebbe contenere una stretta, l’esecutivo dovrebbe richiamare le regioni a stringere le maglie sulle presenze negli impianti sportivi ma al momento, non sono state prese decisioni.
La sottosegretaria alla Salute, Zampa, non ha escluso per esempio la misura dell’utilizzo delle mascherine anche all’aperto, similmente a quanto deciso dal governatore del Lazio, Zingaretti, e già da altri presidenti di Regione. “Al momento non ci sono deliberazioni”, ha affermato il presidente del Consiglio. “Se i contagi dovessero aumentare verranno valutati gli opportuni provvedimenti”, osserva una fonte di governo.
“La pandemia è ancora in corso. Ieri c’è stato un segnale di crescita dei contagi, non possiamo cantar vittoria”, sottolinea il premier.
Possibile, infine, un nuovo coprifuoco: se la curva epidemica dovesse impennarsi, potrebbe essere stabilita la chiusura dei locali alle 22 o alle 23. Oltre a limitare gli accessi nei luoghi pubblici a un numero massimo di persone.